Città di Firenze
Home > Webzine > "Smart and Coop 5", i vincitori del bando di Legacoop Toscana e Fondazione CR Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Smart and Coop 5", i vincitori del bando di Legacoop Toscana e Fondazione CR Firenze

22-06-2023

Soluzioni di arredo innovative e personalizzate grazie alla sinergia tra architetti, designer, falegnami e fabbri: è l’idea con cui il team fiorentino Alibi si aggiudica la quinta edizione di Smart and Coop, il bando promosso da Fondazione CR Firenze, Legacoop Toscana e Fondazione NOI-Legacoop Toscana per supportare la nascita di nuove cooperative di giovani.

Alibi, 1° progetto classificato, riceverà un contributo di 35mila euro per dare vita a una cooperativa fiorentina di professionisti composta da architetti, designer, falegnami e fabbri. Il gruppo punta creare prodotti di arredo unici e di alta qualità, facendo leva su un approccio integrato tra le diverse competenze dei suoi membri. Al 2° posto si classifica il team DIECI, che riceve un contributo di 18mila euro per costituire sempre nell’area fiorentina una cooperativa di giovani professionisti (fotografi, grafici, video-maker e social media expert) per curare la comunicazione digitale delle aziende. Terzo posto per il gruppo Design With a cui viene assegnato un contributo di 10.000 euro per realizzare una cooperativa spin off dell’Università di Firenze che offrirà servizi di consulenza alle PMI per la transizione ecologica e fornirà assistenza nella scrittura di bandi europei.

L’evento finale di premiazione dei progetti vincitori del bando si è tenuto il 21 giugno presso a Firenze presso l’Innovation Center di Fondazione Cr Firenze.

“Smart and Coop è un progetto che ogni anno porta nuove idee all’interno del movimento cooperativo – afferma il presidente di Legacoop Toscana Roberto Negrini -. Quest’anno i vincitori ci hanno presentato dei progetti in cui è fondamentale la capacità di lavorare in gruppo e di fare squadra mettendo insieme competenze diverse, un aspetto che esprime al meglio proprio quello spirito cooperativo che vogliamo diffondere nelle nuove generazioni”.

“Smart and Coop ci offre sempre l’opportunità di entrare in contatto con idee innovative, con l’energia e l’entusiasmo di giovani professionisti, con la voglia di mettersi in gioco delle nuove generazioni – aggiunge Gabriele Gori, Direttore Generale della Fondazione CR Firenze – Siamo felici di fare il nostro in bocca al lupo alle tre nuove cooperative che supportiamo insieme a Legacoop Toscana e Fondazione NOI-Legacoop Toscana e siamo sicuri che i vincitori della quinta edizione di Smart and Coop, che hanno dimostrato di conoscere i vantaggi del fare squadra, sapranno farsi artefici del loro futuro e sapranno portare avanti progetti utili per lo sviluppo del nostro territorio”

I progetti vincitori 1° classificato – Alibi Il team Alibi vuol dare vita a una cooperativa di professionisti formata da architetti, designer, falegnami e fabbri. Attraverso un approccio integrato e interdisciplinare tra le diverse competenze dei membri del gruppo, Alibi si propone di creare prodotti di arredo unici e di alta qualità. La sinergia tra le varie competenze permetterà alla cooperativa di offrire soluzioni innovative e personalizzate per i propri clienti.
Componenti: Sebastian Page, Lorenzo Papini, Ruben Casola, Francesco Caneschi.

3° classificato – Design with
Il teamDesign With vuole costituire una cooperativa di lavoro, spin off dell’Università di Firenze, per offrire servizi di consulenza alle PMI per la transizione ecologica di prodotti e servizi e fornire assistenza nella scrittura di bandi europei, offrendo a PMI e ETS l’opportunità di accedere a finanziamenti importanti. Nascendo in ambiente universitario, la cooperativa avrà la possibilità di collaborare con altri professori, ricercatori e studenti dell'università, creando così un network accademico utile per la crescita dell'azienda. Inoltre, la transizione ecologica è un settore in forte crescita, in cui molte organizzazioni ricercano consulenze specializzate.
Componenti: Margherita Vacca, Giulia Pistoresi, Fabio Ballerini, Paria Bagheri Moghaddam.

Per maggiori informazioni: www.fondazionecrfirenze.it