Città di Firenze
Home > Webzine > "Il culmine di ogni giustizia è sempre l'amore", incontro su Don Cubattoli a Palazzo Incontri
lunedì 29 aprile 2024

"Il culmine di ogni giustizia è sempre l'amore", incontro su Don Cubattoli a Palazzo Incontri

30-06-2023

Venerdì 30 giugno 2023 alle 17 si terrà la tavola rotonda "Il culmine di ogni giustizia è sempre l’amore", nella sala verde di Palazzo Incontri in via de' Pucci a Firenze, per ricordare l’opera a favore dei carcerati svolta da Don Danilo Cubattoli, il celebre “prete di strada” fiorentino rimasto nel cuore della città con il nome di Don Cuba.

La tavola rotonda si svolgerà nell’ambito delle manifestazioni per celebrare il centenario della nascita di Don Cuba e per ricordare le gesta di un prete che tanto ha fatto per la città, guidato dall’amore per i più bisognosi e sofferenti. Cappellano delle carceri fiorentine fino dagli anni ’60, è stato portatore di speranza e difensore della dignità di migliaia di reclusi, in anni in cui le condizioni delle carceri erano molto dure.

All’evento porteranno la loro testimonianza testimoni diretti e amici di Don Cuba, come il dottor Massimo Scalini, psichiatra e per anni accanto a don Cuba nelle carceri fiorentine, Don Vincenzo Russo, ex cappellano di Sollicciano ed oggi responsabile dell’Ufficio diocesano per la Pastorale nelle carceri e per molto tempo vicino a Don Cuba nel suo impegno verso i carcerati e Don Leonardo Basilissi, ex cappellano del carcere di Prato con cui don Cuba ha collaborato. Porteranno i saluti delle istituzioni l’Arcivescovo di Firenze Cardinale Betori, la vicesindaca Alessia Bettini e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Luigi Salvadori. Purtroppo non potrà essere presente Margherita Cassano, primo presidente della Cassazione, a causa di impegni istituzionali inderogabili che le impediscono di essere presente all’incontro.

Nel presentare l’incontro il presidente dell’Associazione don Cuba, Franco Lucchesi, darà conto del piano complessivo delle iniziative per celebrare il centenario della nascita di don Danilo, riferendo quelle già fatte e presentando quelle che seguiranno.

Per maggiori informazioni: www.associazionedoncuba.com