Città di Firenze
Home > Webzine > "Social Innovation Jam", il bando di Fondazione CR Firenze per 12 giovani creativi under 35
lunedì 29 aprile 2024

"Social Innovation Jam", il bando di Fondazione CR Firenze per 12 giovani creativi under 35

20-07-2023
Al via la call per i giovani creativi che affiancheranno nella realizzazione di servizi innovativi quattro organizzazioni non profit: Il Paracadute di Icaro, Amico di Valerio Onlus, Pallacanestro Femminile Firenze, Incontroluce APS.

La call fa parte della quinta edizione del bando Social Innovation Jam, iniziativa promossa da Fondazione CR Firenze all’interno del progetto Siamosolidali.

I giovani under 35 (progettisti, comunicatori, grafici, designer, videomaker, esperti di social media, scrittori) avranno la possibilità di sviluppare e rafforzare sul campo le proprie competenze progettuali, comunicative e di raccolta fondi a partire da un caso concreto. La scadenza del bando è fissata per giovedì 21 settembre 2023.

Ciascuna delle quattro organizzazioni non profit selezionate sarà affiancata da un massimo di tre giovani. Insieme daranno il via a un percorso, realizzato in collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd, per lo sviluppo di un progetto innovativo in grado di affrontare una problematica concreta attraverso la creazione di nuovi modelli e servizi.

Al termine una commissione premierà l’idea più innovativa e sostenibile che riceverà un accompagnamento per il lancio di una campagna di crowdfunding: al raggiungimento del 50% del budget prefissato l’associazione riceverà un raddoppio della cifra da parte di Fondazione CR Firenze (da un minimo di 7 mila a un massimo di 10 mila euro).

In questa edizione saranno premiati tutti i giovani partecipanti con un buono del valore economico di 600 euro. Il team vincitore riceverà, al raggiungimento del goal prefissato nella campagna di crowdfunding, un buono di 1.200 euro. Tutti gli under 35 partecipanti riceveranno inoltre una membership della durata di due mesi per usufruire gratuitamente degli spazi e servizi di Impact Hub Firenze tra ottobre e novembre 2023.

Sono arrivati a conclusione anche altri due bandi di Siamosolidali lanciati negli scorsi mesi.

Dalla realizzazione di un libro bilingue italiano-LIS, a percorsi professionalizzanti per giovani con disabilità cognitiva, dal camioncino coibentato per il trasporto di alimenti freschi per le famiglie bisognose ai laboratori nella periferia grossetana: con il bando Social Crowdfunders sono stati selezionati i sei progetti che entro la primavera 2024 daranno il via a campagne di crowdfunding, grazie a un percorso di accompagnamento e crescita delle realtà del Terzo Settore, in collaborazione con la cooperativa Feel Crowd. Fondazione CR Firenze si impegna a raddoppiare la cifra raccolta da ognuna delle organizzazioni selezionate una volta raggiunta la metà dell’obiettivo prefissato (da un minimo di 7.000 a un massimo di 10.000 euro). Dal 2016 con Social Crowdfunders sono state realizzate oltre 40 campagne di crowdfunding che hanno raccolto 820.961€ da oltre 10 mila donatori. Le realtà del Terzo Settore vincitrici della settima edizione del bando sono: Associazione Due Punti, Associazione Progetto Itaca Firenze, Contesto ETS, Misericordia di Empoli, Alpaha Onlus APS, Associazione Confine Zero.

Giardino Sotto Vico di Vico D’Elsa, La Macchina del Suono di Calenzano e Progetto Arcobaleno di Firenze sono invece le tre realtà vincitrici della seconda edizione del Bando “4Good”, il percorso di rafforzamento organizzativo e manageriale del progetto Siamosolidali di Fondazione CR Firenze. Il percorso, con la collaborazione tecnica di LAMA e Federmanager Toscana, prevede la definizione di un report di assesment e un accompagnamento personalizzato per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ciascuna realtà riceverà da Fondazione CR Firenze al termine dell’iniziativa un premio di tremila euro da spendere a sostegno delle attività di miglioramento individuate.

“Come ogni anno facciamo il nostro in bocca al lupo alle realtà che hanno deciso di mettersi in gioco partecipando ai nostri bandi – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze - Con Social Innovation Jam vogliamo contribuire al confronto tra il mondo del Terzo settore e le nuove generazioni per rispondere a bisogni collettivi e diffusi e attraverso modalità e strumenti nuovi. Social Crowdfunders è uno strumento che offre la possibilità di potenziare i progetti delle associazioni sul territorio grazie al coinvolgimento con le comunità. Con 4Good diamo un supporto concreto e operativo al Terzo Settore lavorando in primis sulla componente organizzativa e manageriale, riconosciuta come leva molto efficace per migliorare in modo più durevole le strategie e dunque la resilienza delle organizzazioni. Rinnoviamo la disponibilità a fare la nostra parte per sostenere progetti che meritano di crescere, a beneficio di tutta la comunità”.

Per maggiori informazioni: www.siamosolidali.it