Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione ANT: assistenza domiciliare gratuita anche nei mesi estivi
lunedì 29 aprile 2024

Fondazione ANT: assistenza domiciliare gratuita anche nei mesi estivi

27-07-2023
Ogni giorno c’è un medico di Fondazione ANT che va a visitare i suoi pazienti oncologici, ogni giorno c’è un infermiere ANT che va a fare medicazioni e prelievi in tante case e ogni giorno c’è uno psicologo ANT che ascolta i pazienti e i loro familiari e cerca di alleviare il disagio provocato nella loro casa dalla malattia e, qualche volta, il dolore causato dal lutto. Durante l’estate non si ferma ed è ancora più importante il servizio di assistenza domiciliare gratuita e specializzata per i malati oncologici offerto da Fondazione ANT e attivo 24 ore su 24. L’assistenza ANT è presente in Toscana grazie al lavoro di 8 medici, 1 nutrizionista, 8 infermieri e 4 psicologhe, professionisti retribuiti dalla Fondazione che portano cure alle famiglie residenti nell’area di Firenze, Prato, Pistoia, Massa, Carrara e Versilia, seguendo malati oncologici in tutte le fasi di malattia.

L’esperienza di Fondazione ANT in Toscana è partita a Firenze nel 1995 e da allora, in regione, sono stati assistiti nelle loro case 8.303 pazienti (dato aggiornato al 31.12.2022). Quest’anno è poi particolarmente significativo per ANT perché si festeggiano i 45 anni di attività della Fondazione che, nel 2025, compirà 30 anni di attività in Toscana. Questa grande e importante esperienza è stata costruita negli anni grazie all’impegno di tanti Volontari che ogni giorno dedicano il proprio tempo alle attività delle delegazioni toscane. In particolare, a Firenze, i Volontari possono svolgere attività di raccolta fondi e promozione delle iniziative di ANT, attività a supporto delle campagne di prevenzione oncologica gratuita organizzate dalla Fondazione sul territorio, attività di ufficio nella sede di Via San Donato 38/40, attività sociali a supporto di alcune famiglie dei pazienti seguiti da ANT.

Per richiedere l’assistenza di Fondazione ANT è necessario chiamare l’ufficio accoglienza della Delegazione Firenze Dr.ssa Caterina Morelli al n. 055.5000210, dal lunedì al venerdì, in orario 9,30-13,30.

Per chi invece volesse saperne di più sulle attività di ANT a Firenze e in Toscana e offrire il proprio aiuto come Volontario, anche d’estate, è possibile visitare il sito https://ant.it/toscana o scrivere a delegazione.firenze@ant.it. A seconda della zona di residenza le richieste saranno indirizzate alla delegazione ANT di competenza.

Nata nel 1978 per opera dell’oncologo Franco Pannuti, dal 1985 a oggi Fondazione ANT Italia ONLUS ha curato 155.419 persone in 11 regioni italiane. Ogni anno oltre 10.000 persone vengono assistite nelle loro case da 21 équipe multi-disciplinari ANT che assicurano cure specialistiche di tipo ospedaliero e socio-assistenziale, con una presa in carico globale del malato oncologico e della sua famiglia. Diagnosi. Attraverso i progetti di prevenzione oncologica della Fondazione, attivi anche in Toscana, dall’avvio nel 2004, sono stati visitati gratuitamente 245.603 pazienti in 90 province italiane.

Per maggiori informazioni: https://ant.it/toscana