Città di Firenze
Home > Webzine > Quaderni speciali per studenti ipovedenti: dono dei Rotary all'Unione ciechi di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

Quaderni speciali per studenti ipovedenti: dono dei Rotary all'Unione ciechi di Firenze

29-07-2023
Quaderni speciali per ipovedenti. Il prezioso materiale didattico per gli studenti con disabilità visiva è stato consegnato all’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Firenze da parte del Rotaract Fiesole in interclub con il Rotarct Siena e in collaborazione con Rotary Fiesole e Rotary Firenze Nord. La cerimonia di consegna si è svolta nella sede dell’Uici in via Fibonacci alla presenza, tra gli altri, del presidente dell’Unione Niccolò Zeppi e del presidente del Rotary Fiesole Massimo Pierattelli.

Dopo l’acquisto di tre cuccioli di golden retriever che sono in addestramento alla scuola nazionale cani guida per ciechi di Scandicci, l’impegno del Rotary a favore di chi non vede è proseguito. “Ai nostri giovani del Rotaract è venuto in mente di dar vita ad un altro service per offrire un aiuto concreto agli studenti con difficoltà visive - racconta Pierattelli -. Per questo motivo, abbiamo organizzato una sfilata per raccogliere fondi per poi donare i quaderni speciali agli amici dell’Uici”.

“L’Uici di Firenze ringrazia i Rotary ed i Rotaract coinvolti nella bellissima iniziativa - dice Niccolò Zeppi -. Hanno dimostrato una grandissima sensibilità verso i disabili della vista. Grazie a questo dono, tanti studenti che vedono poco potranno lavorare con strumenti adattati ed inclusivi”.

La sfilata si era svolta lo scorso 16 maggio a Villa Viviani. Di prim’ordine le realtà che hanno reso possibile l’evento: Ermanno Scervino, la casa di moda Malo cashmere ed i gioielli di Angela Caputi. In passerella le socie del Rotary, tra cui una modella di professione che sfila anche per Scervino, ed alcune ragazze ipovedenti. Per sostenere il progetto, Scervino ha donato una borsa, Malo dei maglioni di cashmere e Caputi una delle sue iconiche collane. Tutti questi capi e oggetti di gran pregio sono stati battuti all’asta durante la serata, allietata musicalmente da un socio dell’Uic. Il ricavato è appunto servito a rendere più facile l’apprendimento dei ragazzi ipovedenti.

Per maggiori informazioni: www.uicifirenze.it