Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata Internazionale della Gioventù 2023
lunedì 29 aprile 2024

Giornata Internazionale della Gioventù 2023

12-08-2023
Sabato 12 agosto 2023 arriva la Giornata Internazionale della Gioventù. Inaugurata dalle Nazioni Unite nel 2000, porta all'attenzione della comunità internazionale le questioni giovanili e celebra l'impegno dei giovani nella società. Il tema di quest'anno è “Competenze verdi per i giovani: Verso un mondo sostenibile”. Il successo della transizione verso un mondo più verde dipenderà dallo sviluppo di competenze verdi nella popolazione. Queste includono conoscenze e competenze tecniche che consentono l'uso efficace di tecnologie e processi verdi in ambito lavorativo, nonché competenze trasversali che attingono a una serie di conoscenze, valori e atteggiamenti per facilitare le decisioni sostenibili dal punto di vista ambientale nel lavoro e nella vita.

In occasione della Giornata internazionale della gioventù 2023, l'Ufficio dell'inviato del Segretario generale per la gioventù condurrà una campagna incentrata sulla resilienza, l'intraprendenza e la leadership dei giovani quando si tratta di creare un mondo migliore per tutti.

Con il tema "Celebrating Ways #YouthLead as Agents of Change for the Global Goals", l'Ufficio "affiderà" i suoi canali digitali (social media, sito web, e-mail) a un giovane diverso ogni giorno per tutto il mese di agosto, per culminare in un mese di iniziative, le prime nel loro genere, che mostreranno la miriade di modi intersettoriali in cui i giovani stanno contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni:
https://www.un.org/en/observances/youth-day 

Fonte: www.eurodesk.it