Città di Firenze
Home > Webzine > La Fierucola del Pane in piazza Santissima Annunziata
mercoledì 25 dicembre 2024

La Fierucola del Pane in piazza Santissima Annunziata

02-09-2023
Corsi di panificazione naturale, uno spettacolo dedicato alla coltivazione del grano, pani di ogni tipo realizzati da agricoltori-contadini locali con grani antichi e da agricoltura biologica: sabato 2 e domenica 3 settembre 2023 in piazza SS Annunziata (dalle 9 alle 19) torna la Fierucola del Pane, la manifestazione che promuove la filiera corta della panificazione organizzata dall’Associazione La Fierucola APS.

La due giorni rispecchia l’esemplificazione del vero mercato sostenibile e a basso impatto ambientale. In piazza saranno presenti contadini-fornai, provenienti da tutta Italia, che per i loro trasformati, utilizzano farine di grani antichi autoprodotte, coltivati in maniera biologica. In questa edizione dedicata al pane sarà possibile conoscere i grani antichi macinati a pietra, osservare l’arte della panificazione, scoprire le farine lavorate con pasta madre, in particolare quelle di segale, gli impasti cotti nel forno a legna e non ultimo assaggiare pani dai mille colori, profumi e forme.

Tra le novità di questa edizione, la presenza di Paolo Paciello e Katia Massari, del forno artigianale di montagna "La terra del pane”, giovani panificatori specializzati nella lavorazione della farina di segale, direttamente dalla Val d’Aosta.

Sia sabato che la domenica sarà possibile partecipare a corsi gratuiti di panificazione naturale (ingresso libero). Ad arricchire il programma della due giorni, sabato 2 alle 17 ci sarà lo spettacolo dal titolo “Sarò mille di me. Canti, parole e musica intorno a un chicco di grano” a cura del laboratorio di ricerca teatrale La Leggera che, attraverso canzoni, musiche tradizionali e aneddoti originali racconterà la coltivazione tradizionale del grano in Toscana. Domenica 3 settembre alle 10 si terrà un laboratorio di panificazione familiare in piazza sotto il gazebo centrale; alle 16 in programma l’incontro dal titolo “Multinazionali e sementi: la sfida dei nuovi OGM”. Uno sguardo su ciò che sta dietro il nostro cibo, in cui interverranno la biologa Daniela Conti e Riccardo Bocci di Rete Semi Rurali, per capire cosa sono i nuovi OGM, decantati soprattutto dalle multinazionali, e quali tutele avranno agricoltori e consumatori.

Allo stand dell’associazione La Fierucola sarà possibile trovare il primo numero di “Contadini possibili e impossibili”, raccolta di storie autobiografiche di alcuni fierucolanti.

Per maggiori informazioni: www.lafierucola.org