Città di Firenze
Home > Webzine > "Foresta maestra", a Firenze il primo festival rigenerativo dedicato a Vallombrosa
lunedì 29 aprile 2024

"Foresta maestra", a Firenze il primo festival rigenerativo dedicato a Vallombrosa

01-09-2023
Tre giorni dedicati a Vallombrosa e alla potenzialità ancora inespresse di questo straordinario luogo alle porte di Firenze. Dal 1 al 3 settembre 2023 è in programma “Foresta maestra. Primo festival rigenerativo”: seminari, passeggiate, trekking, concerti e molto altro che consentiranno si scoprire o riscoprire tutto ciò che potrebbe animare uno dei luoghi più suggestivi del territorio fiorentino.

“Proseguiamo il percorso che abbiamo intrapreso da qualche mese – spiega Angelo Rabatti. presidente dell’associazione Vallombrosa Foresta di Firenze -. Vorremmo fare di questo luogo un modello di buone pratiche a salvaguardia dell’ambiente, rendendola una località montana completamente sostenibile; un luogo di riferimento per la formazione e il dibattito in tema di ambiente ed ecosostenibilità, anche attraverso la valorizzazione della sua foresta e del territorio. Vogliamo rafforzare i legami di Vallombrosa con Firenze, che hanno le loro radici nella tradizione monastica fondata da Giovanni Gualberto, e candidare Vallombrosa ad essere la vetrina ambientale della città”.

Il Festival è stato organizzato in accordo ed ha il pieno sostegno della Regione Toscana, dei Comuni di Firenze e Reggello e della Città Metropolitana di Firenze. Tali enti stanno partecipato alle riunioni preparatorie ed è previsto che concederanno il loro patrocinio alla manifestazione. La manifestazione ha anche il sostegno dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali, la cui vicepresidente, Susanna Nocentini siede nel Comitato scientifico dell’Associazione.

Ad aprire la tre giorni un incontro, “Firenze e la sua foresta”, (venerdì 1 settembre, ore 11, basilica di Santa Trinita, Firenze) con, tra gli altri, Eugenio Giani (Presidente della Regone Toscana), Alessia Bettini (vicesindaca di Firenze), Yuval Avital (artista), Mario Ferraguti (scrittore), don Giuseppe Casetta (abate generale dei monaci vallombrosani), Angelo Rabatti (presidente associazione Vallobrosa la Foresta di Firenze) e Letizia Fuochi (che curerà gli intermezzi musicali).

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.vallombrosafirenze.org