L'associazione culturale Tri-boo torna ad abitare le piazze, i giardini e le strade dei Quartieri 4 e 5 di Firenze con il progetto “Ognuno ha un ruolo. Incontri culturali nei quartieri”, giunto nel 2023 alla quarta edizione. Forte dell'esperienza maturata nelle precedenti edizioni, l'associazione opera all'interno della comunità nella convinzione che la cultura sia un bene comune, un diritto da proteggere, condividere, creare insieme. I linguaggi della cultura e dell'arte dialogano con il territorio abitando gli spazi con attività extra-ordinarie rivolte anche e soprattutto ai cittadini e alle cittadine di domani, invitandoli a mettere in gioco la propria voce, il proprio corpo e la propria creatività in un percorso di crescita personale e cittadinanza attiva.
SETTEMBRE / OTTOBRE 2023PROGRAMMA EVENTILUNEDI 11 SETTEMBRESTREET DANCE con Allison FerraroGIARDINO DEL LIPPI ORE 17.30 (6-16 anni)
Pronti a scatenarvi al ritmo di hiphop? Un laboratorio per giovani e giovanissimi ballerini che potranno sperimentare salti, giravolte e coreografie per diventare veri e propri breakers!
MARTEDI 12 SETTEMBREYOGA IN GIARDINO con Valentina SorgiGIARDINO DEL LIPPI ORE 19.00 (attività per adulti)
Laboratorio dedicato alla scoperta della disciplina dell'hatha yoga: si parte dal lavoro sul corpo, unito al respiro, con tecniche e posizioni ben collaudate nella scia di una secolare tradizione, per ottenere molti benefici.
MERCOLEDI 13 SETTEMBREMUSICANDO con Alessandro Bosco e Dario CastielloGIARDINO ALLORI ore 17.30 (attività per bambini 6-11 anni)
Laboratorio di espressività musicale all'aperto rivolti ai bambini e alle loro famiglie che saranno invitati a partecipare attivamente con il proprio corpo (cantando, ballando, battendo le mani e/o suonando).
LUNEDI 18 SETTEMBRESTREET DANCE con Allison FerraroGIARDINO ALLORI ORE 17.30 (6-16 anni)
MARTEDI 19 SETTEMBREYOGA IN GIARDINO con Valentina SorgiGIARDINO DEL LIPPI ORE 19.00 (attività per adulti)
MERCOLEDI 20 SETTEMBRECERCHIO DI LETTURA "DENTRO AL MIO MONDO"PARCO DI VILLA STROZZI ORE 18.30 (attività per adulti)
Due incontri dedicati alla lettura, rivolti a persone di tutte le età che intendono promuovere l'abitudine alla lettura e aprire contemporaneamente un dialogo su temi quali: l'inclusione, l'arricchimento culturale nell'incontro con l'altro, la diversità e la tolleranza.
GIOVEDI 21 SETTEMBRECREA IL TUO FANTANIMALE! Con Margherita CitranCENTRO CULTURALE CANOVA (GIORNATA DELLA PACE) ORE 17.30 (attività per bambini 6-12 anni)
Un laboratorio creativo che ha lo scopo di stimolare la fantasia dei ragazzi con la realizzazione di una maschera. Le maschere che andranno a comporre saranno ispirate al mondo degli animali, non un semplice cane, gatto o leone, bensì un mix tra due animali scelti a caso.
Max 12 bambini
DOMENICA 24 SETTEMBRESTREET DANCE con Allison FerraroPARCO DI VILLA VOGEL (FESTA DELLE SCUOLE) ORE 18.30con la partecipazione di The Gate Florence Dance Urban School
LUNEDI 25 SETTEMBRESTREET DANCE con Allison FerraroPARCO DI VILLA STROZZI ORE 17.30MERCOLEDI 27 SETTEMBRECERCHIO DI LETTURA "DENTRO AL MIO MONDO"GIARDINO MEDAGLIE D'ORO ORE 18.30 (attività per adulti)
GIOVEDI 28 SETTEMBRECREA IL TUO FANTANIMALE! Con Margherita CitranGIARDINO MEDAGLIE D'ORO ORE 17.30(attività per bambini 6-12 anni)
Max 12 bambini
MERCOLEDI 3 OTTOBREARRIVA IL CIRCO... GIULIVO! con David Bianchi alias clown GiulivoLUDOTECA LA PRUA ORE 17.00 (attività per bambini 4-10 anni)
Incontro dedicato all'arte circense, condotto dal clown professionista Giulivo. Le attività proposte riguarderanno l'espressività (comunicazione non verbale, il teatro, elementi di mimo, il clown) e la giocoleria (palline, piatti cinesi, cerchi, fazzoletti, diablo ecc..), modulate in base all'età e alle aree di abilità dei partecipanti.
SABATO 7 OTTOBRELABORATORIO MUSICAMI con gli insegnanti Audiation Institute specializzati nella Music Learning Theory di Edwin E. GordonLUDOTECA LA CARROZZA DI HANS ORE 10.00 (attività per bambini 0-3 e 3-6 anni)
Ispirata ai principi della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, la lezione concerto MUSICAMI è un momento di ascolto condiviso fra bambini, genitori e musicisti: Suoni, sguardi, movimento, silenzio e canti senza parole sono gli strumenti di un'esperienza unica, da vivere insieme ai bambini alla scoperta del linguaggio musicale.
Max 12 bambini per gruppo accompagnati da un adulto
TUTTI GLI EVENTI SONO A INGRESSO GRATUITOLe prenotazioni per i singoli eventi saranno attive una settimana prima della data dell'eventoinfo@triboo.org 333/5031757
392/9407270
Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell'ambito del bando Partecipazione culturale 2023.In collaborazione con Quartiere 4, Quartiere 5, Auser Volontariato Q5, Coop. Soc. Il Girasole, Cooperativa Sociale Matrix Onlus, L'ABBAINO Società Cooperativa Sociale, Novoli Bene Comune.