Città di Firenze
Home > Webzine > "2024: che anno sarà per l'Europa?", dibattito al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"2024: che anno sarà per l'Europa?", dibattito al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

14-09-2023
Mercoledì 13 settembre 2023, dalle 9.00 di mattina, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen terrà l'annuale discorso sullo Stato dell'Unione davanti al Parlamento europeo riunito in plenaria.

Si tratta di un appuntamento importantissimo, che segna ogni anno l'attività delle istituzioni europee: nel corso del discorso infatti la Presidente delineerà le principali priorità e iniziative per l'anno a venire, rifacendosi ai successi e risultati conseguiti dall'Unione europea negli ultimi anni.

Il discorso sullo Stato dell'Unione del 2023 è particolarmente importante dal momento che sarà l'ultimo che von der Leyen terrà nel corso del suo mandato: dal 6 al 9 giugno 2024 infatti le cittadine e i cittadini dei 27 stati dell'Unione sarà chiamati a rinnovare il Parlamento europeo e si insedierà, in seguito, anche la nuova Commissione.

Il sostegno all’Ucraina, il sostegno all’economia UE, la crisi energetica, la transizione verde e quella digitale ma anche la riaffermazione e il rispetto dei valori fondanti dell’Unione europea, all’insegna dell’inclusività e dell’equità sociale: sono moltissimi i temi caldi che hanno visto la Commissione agire nel corso dell’ultimo anno e che saranno il punto di partenza per questi ultimi, decisivi, mesi di legislatura.

Giovedì 14 settembre alle ore 17.30 presso il Caffè Letterario Le Murate, EUROPE DIRECT Firenze organizza "2024: che anno sarà per l'Europa?", un dibattito pubblico sul discorso dello Stato dell'Unione 2023. I partecipanti avranno modo di confrontarsi a caldo su quanto detto da von der Leyen assieme ai membri della rete BELC (Building Europe with Local Councilors) in Toscana. Saranno presenti Cosimo Guccione (Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze), Mirko Lafranceschina (Consigliere comunale a Prato) e Samuele Borrini (referente della rete BELC della Provincia di Lucca) coordinati da Teresa Scarcella (La Nazione Firenze).

Per maggiori informazioni: https://europedirect.comune.fi.it