Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Ponte Vecchio 2023 a Giovanni Fittante, Lorenzo Becattini e Cosimo Ceccuti
lunedì 29 aprile 2024

Premio Ponte Vecchio 2023 a Giovanni Fittante, Lorenzo Becattini e Cosimo Ceccuti

12-09-2023

È stato consegnato a Giovanni Fittante, presidente di Villa Vittoria Cultura, Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera e Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini il Premio Ponte Vecchio, istituito nel 2016 dall'associazione Toscana Cultura di Firenze nell'ambito delle manifestazioni organizzate per promuovere l'immagine della Toscana. La cerimonia di consegna, presentata dal giornalista Fabrizio Borghini, si è svolta negli spazi di Villa Vittoria, la manifestazione ideata e diretta da Giovanni Fittante, in partnership con Firenze Fiera e Fondazione Spadolini Nuova Antologia che ha regalato alla città 30 eventi gratuiti da giugno a settembre con la presenza di circa 90 tra autori, relatori e personalità del mondo della cultura e circa 5.000 partecipanti durante tutta la stagione, che si concluderà il 30 settembre. Proprio per il grande lavoro svolto in questi anni e per aver portato sotto i riflettori internazionali Firenze e la Toscana, attraverso illustri autori e affrontando tematiche culturali e sociali con ospiti di eccezione, Fittante, Becattini e Ceccuti sono stati scelti per ricevere il Premio Ponte Vecchio. A consegnarlo è stata l’assessore Sara Funaro.

"E' un onore per tutti noi ricevere questo illustre riconoscimento – spiega Giovanni Fittante- che premia il lavoro svolto a Villa Vittoria Cultura e che, anche quest'anno, ha incontrato il consenso del pubblico e delle istituzioni. Siamo riusciti a organizzare oltre 30 eventi di qualità, gratuiti, ad avere sul nostro palco personaggi illustri e ospiti con i quali abbiamo approfondito tematiche d'attualità e culturali. Una rassegna dalla quale sono emerse idee, proposte e contributi. Un grazie agli autori e relatori che hanno partecipato e hanno reso possibile tutto ciò e, soprattutto, un grazie a Cosimo Ceccuti della Fondazione Spadolini e Lorenzo Becattini di Firenze Fiera che con la loro preziosa partnership hanno contribuito a far si che questo progetto diventasse un fiore all’occhiello per Firenze”.

Intanto, a Villa Vittoria Cultura saranno tre, eccezionalmente, gli eventi di questa settimana.

Martedì 12 settembre alle ore 18 presentazione del libro "Dante nelle terre del Ducato". Introduce il presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini. Intervengono i due autori Rodney Lokaj, professore ordinario di Filologia italiana all’Università “Kore” di Enna e Luigi Rambotti, già direttore dell’Archivio di Stato di Perugia. Il libro rappresenta un nuovo prezioso contributo sugli studi danteschi. Tutto è partito infatti con il ritrovamento di nuovi frammenti danteschi durante il terremoto del 2016 che colpì importanti centri del centro Italia come Amatrice e Norcia e la conseguente messa in sicurezza di beni artistici dalle zone terremotate. Da Norcia oltre a tante opere d'arte venne prelevato e trasferito a Spoleto, per la ripulitura e le opportune schedature, anche il fondo archivistico. Da qui il rinvenimento di alcuni frammenti danteschi (fra i quali brandelli di pergamena recanti passi forse ascrivibili alla Commedia) che spinsero l’allora direttore dell’Archivio di Stato (sezione di Spoleto) Luigi Rambotti, ad affidare a Rodney Lokaj la ricognizione più sistematica della presenza di Dante sul territorio, sia nei documenti custoditi da tempo, sia in quelli scampati al terremoto.Ne emerge una riflessione sulla presenza del Sommo Poeta nell’antico Ducato di Spoleto attraverso anche un vero e proprio excursus sulla situazione politico-gestionale del Ducato ai tempi dell’Alighieri e, per gli appassionati dantisti, una presentazione di nuovi Frammenti in belle riproduzioni fotografiche con relativa scheda e approfondimento.

Mercoledì 13 settembre alle ore 18.30 sarà presentato il fascicolo luglio-settembre della. Sono previsti i saluti di Antonio Pagliai e Cosimo Ceccuti. Intervengono: Gino Tellini e Giovanni Cipriani.

Infine, giovedì 14 settembre alle ore 18, si parlerà dell'attentato ai Georgofili. Sarà infatti presentato il volume "Georgofili una ferita lunga 30 anni". Intervengono: Francesco Nocentini, Aldo Avvenuti, Giovanni Fittante e l'assessore Maria Federica Giuliani.

Per maggiori informazioni: www.villavittoriafirenze.com