Online l'avviso pubblico per la seconda edizione di "Aliseo", il progetto del Comune di Firenze finalizzato all’individuazione di un elenco di candidati da inserire in percorsi di accompagnamento al lavoro, che potranno consistere in tirocini extra curricolari e anche in corsi di formazione. Destinatari sono i maggiorenni, residenti nel Comune di Firenze, non occupati e con ISEE inferiore a € 16.000,00.
Il candidato utilmente posizionato in graduatoria si adopererà a partecipare ai corsi di formazione attivati in suo favore e a frequentare il tirocinio in azienda, così come individuato nel percorso di orientamento personalizzato. L'eventuale rinuncia, per sopravvenute circostanze non prevedibili al momento della formalizzazione del percorso, dovrà essere comunicata in tempi congrui al Soggetto attuatore nel rispetto delle risorse da questi realizzate, in favore del candidato stesso, per la buona riuscita del servizio di accompagnamento al lavoro.
A partire da da venerdì 15 settembre 2023 alle ore 9.00 fino alle ore 23.59 di lunedì 9 ottobre 2023 i cittadini residenti nel Comune di Firenze potranno accedere con le credenziali SPID al servizio on-line (SOL) dedicato alle candidature disponibile sulla scheda servizio. Ciascuna domanda è identificata da un codice numerico che dovrà essere conservato ai fini della consultazione dell’elenco dei candidati risultati idonei.
Possono accedere alle misure i cittadini maggiorenni iscritti nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune di Firenze al momento della presentazione della domanda e non occupati, con ISEE non superiore ad € 16.000,00.
L’elenco verrà individuato sulla base della data e ora invio della candidatura rinvenibile attraverso il SOL. Successivamente alla data di scadenza dell’Avviso ed in base all’ordine delle istanze pervenute sarà quindi stilata una graduatoria dei candidati, poi pubblicata nella sezione "Allegati" su:
https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/aliseo-lotto-1-servizio-di-accompagnamento-al-lavoro-e-di-inclusione-1 La pubblicazione della graduatoria vale come notifica per il candidato.
I primi 80 candidati utilmente posizionati in graduatoria potranno accedere ai percorsi di accompagnamento al lavoro indicati dall'Avviso. Il Comune di Firenze si riserva, durante la vigenza del Progetto Aliseo - Lotto 1, di aumentare il numero delle candidature attivate, sulla base delle risorse disponibili.
Per maggiori informazioni, avviso pubblico e informativa privacy:
https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/aliseo-lotto-1-servizio-di-accompagnamento-al-lavoro-e-di-inclusione-1