Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Claudio Ciai: V edizione del bando "#CiaiUnSogno" per progetti di impatto sociale
lunedì 29 aprile 2024

Fondazione Claudio Ciai: V edizione del bando "#CiaiUnSogno" per progetti di impatto sociale

15-09-2023
È aperta ufficialmente la quinta edizione del bando “#CiaiUnSogno” della Fondazione Claudio Ciai. Sono infatti €5.000 in palio a sostegno di progetti rivolti all’inclusione sociale di persone con disabilità o con storie di fragilità, di difesa della libertà individuale e della dignità umana. Questo bando, rivolto a privati e associazioni Non Profit su tutto il territorio nazionale, dà la possibilità di acquistare non solo ausili (ad esempio macchinari, contributi per le terapie, protesi, montascale, etc.) ma anche sostenere azioni di sensibilizzazione sull’inclusione sociale di persone disabili o con storie di fragilità come spettacoli teatrali, artistici e musicali, cortometraggi, progetti editoriali e fotografici, manifestazioni sportive, e molto altro.

Nel 2022, i vincitori del bando sono stati 4:
- Scuola di equitazione 7 Regole A.S.D., ha potuto acquistare una sella speciale dedicata a persone disabili;
- Amici del Cipo Onlus, ha sostenuto una parte delle spese mediche di Stefano (detto Cipo) per aiutarlo a vivere quanto più dignitosamente possibile la condizione dovuta alla Sla che si trova ad affrontare;
- Cinzia Raddi, ha potuto fare fronte ad alcune spese necessarie per l’assistenza continua di cui necessita il marito Felice, rimasto profondamente leso a seguito di un incidente stradale;
- La Finestra di Jacopo Odv, ha acquistato materiale necessario per la scuola da destinare a bambini bisognosi e meno fortunati.

Francesco Ciai, Presidente Fondazione Claudio Ciai dichiara, “Siamo orgogliosi di essere arrivati alla 5a edizione del bando #CiaiUnSogno. Nelle ultime 4 edizioni siamo riusciti a generare un impatto importante nella vita di molte persone, tramite 11 progetti realizzati in memoria di mio padre Claudio Ciai. Ogni anno lanciamo il bando proprio il 15 settembre, giorno in cui nel 2010 è rimasto coinvolto in un gravissimo incidente e da cui sono iniziate tante ingiustizie. Questo bando è il risultato della trasformazione di un grande dolore in speranza e opportunità per gli altri”.

Il bando è consultabile sul sito della Fondazione www.FondazioneClaudioCiai.com  dal 15 settembre 2023 al 30 novembre 2023.