Città di Firenze
Home > Webzine > "FirenzeGioca OFF 2023", il mondo dei giochi di ruolo alla Stazione Leopolda
lunedì 29 aprile 2024

"FirenzeGioca OFF 2023", il mondo dei giochi di ruolo alla Stazione Leopolda

01-10-2023

Come si può festeggiare i primi 50 anni di Unicoop Firenze con un evento straordinario? Semplicemente organizzando lo spin-off di FirenzeGioca. Domenica primo ottobre 2023, dalle 10 alle 19, la Stazione Leopolda di Firenze diventerà un vero e proprio ‘paradiso’ per tutti coloro che amano il gioco in ogni sua forma ed estensione. L’evento, a ingresso libero, si svolgerà nell’ambito della mostra “50 anni di Unicoop Firenze, una storia di persone” per celebrare i 50 anni di vita della più grande cooperativa di consumatori in Toscana.

Quella di FirenzeGioca OFF è l’occasione per scoprire nuovi giochi o approfondire la conoscenza di quelli che già esistono da tempo. Ci sarà, infatti, un’area family, con i giochi dell’Ingegneria del Buon Sollazzo, ma anche lo spazio dove scoprire i cinque giochi finalisti del Gioco dell’Anno, l’ambito premio che Lucca Comics&Games assegnerà durante il prossimo Festival, dal 1 al 5 novembre 2023, e il gioco inedito ‘Prosperia’, il gioco da tavolo dedicato ai percorsi educativi di Unicoop Firenze, presentato dai suoi ideatori che non solo lo spiegheranno, ma lo faranno conoscere da vicino.

Ci sarà una grandissima Ludoteca, dove sarà possibile giocare a decine di giochi, facendo le esperienze più diverse. Si potrà essere maghi, investigatori, guerrieri ed esplorare mondi diversi attraverso i giochi da tavolo o quelli di ruolo. Ci saranno inoltre giochi educativi e didattici, incontri, talk e focus su inclusività e accessibilità nei tavoli da gioco, a completare l’esperienza ludica.

Ma non si possono porre confini alla fantasia: ecco, quindi, che chi si sente un condottiero potrà cimentarsi in epiche e storiche battaglie, semplicemente mettendosi a sedere ai tavoli di wargames. Il programma completo, in continuo aggiornamento, si trova sul sito della manifestazione FirenzeGioca – Festa del Gioco per Tutti, che conta al suo attivo altre 21 edizioni.

FirenzeGioca OFF diventa quindi anche l’occasione per conoscere persone nuove, fare nuove amicizie, che nascono sotto il segno della condivisione e della fantasia. Al tempo stesso è l’occasione per avvicinare le più importanti associazioni di promozione ludica che lavorano in questo ambito e che propongono tante attività interessanti. Un ringraziamento particolare va a Ludissea 42 per avere partecipato in modo attivo a tutta l’organizzazione e all’associazione Fiorentina Battaglie in Scala che ha scelto FirenzeGioca OFF per festeggiare i 50 anni dalla sua costituzione. In oltre mille metri quadri di fiera, ci sono ottime possibilità di trovare quello che ci piace e magari ancora non si conosce. FirenzeGioca… e noi la facciamo giocare!

Potrai tuffarti nel mondo dei giochi di ruolo insieme a Narratori di Mondi, ma quello che non sai ancora è che potrai provare anche uno dei giochi finalisti del premio Gioco di Ruolo dell’anno. Heart: la città del profondo è un Gioco di Ruolo di esplorazione e orrore di Grant Howitt e Christopher Taylor pubblicato da Isola Illyon Edizioni nel 2023, il gioco ha ricevuto ampi riconoscimenti, trionfando agli ENnies Awards del 2021 in sette categorie.

AFBIS – Associazione Fiorentina Battaglie in Scala - raggiunge il mezzo secolo di vita. Nasce nei primi anni ‘70 dall’idea di un gruppo di appassionati di wargame e di figurinisti storici ed ha come scopo la promozione e la diffusione della storia con studio di ricostruzioni e simulazioni di eventi mediante il wargame stesso, sconfinando oltre la storia anche nel wargame fantasy e di fantascienza. AFBIS ha soci di tutte le età, è dotata di una sede con 6 tavoli da wargame ed una biblioteca con più di 5.000 volumi di wargame, storia militare ed uniformologia.

Sarà presente l’area Sognautori, un laboratorio di sviluppo in cui nasceranno i possibile designer di domani. Ci sarà anche la Soppalco Games con il nuovissimo Le Sinco – Survive the Night – Gioco da Tavola. La Tanuki Board Games: due amici che, nel tempo libero, si divertono ad inventare giochi come l’estemporaneo Dance Of Muses. Maremma che Giochi, il progetto autoriale di Marco Paoletti che spazia dai giochi di ruolo ai party game passando per giochi astratti, spesso creati in collaborazione con vari co-autori. E l’originalissimo e dissacrante gioco di Sergio Manescardi.

Sarà l'occasione per provare le sessioni di gioco con Michela Giannoni, alias GamerMamma. Dalle 16 alle 19 sarà possibile giocare, su richiesta senza prenotazione a giochi di ruolo per bambini dai 5 agli 11 anni o neofiti. Per giocare (su richiesta) a: Tails of equestria; Unglorious; Giganti Vs titani; Kids on bike.

La Ludoteca è fiore all’occhiello di FirenzeGioca. Sono tantissimi i giochi messi a disposizione gratuitamente per i visitatori. Anche per l'edizione 2023 ci saranno almeno 300 titoli di giochi da provare e tutti facilmente reperibili in commercio. La Ludoteca sarà allestita nel grande spazio a volte della Basilica, uno spazio bellissimo che darà ancor più valore e pregio a questa attività di promozione del gioco da tavolo. Troverete i volontari delle associazioni ludiche dell’area metropolitana fiorentina Ludissea 42 (Signa), Save The Meeple (Firenze Isolotto), Giocozona (Firenze Sud) e Gruppo ludico Chi non gioca:.Di non tocca (Prato), ma sono anche anche tante altre le associazioni che partecipano attraverso i propri soci e volontari. I ludotecari sono preparati per accompagnarvi in un vero e proprio percorso ludico, per consigliare e spiegarvi i giochi. Basta recarsi al desk, scegliere un gioco o farsi consigliare dai ludotecari sul posto facendo presenti i propri gusti, il tempo che si vuole giocare e il numero di giocatori. Una volta scelto il gioco basterà lasciare un documento d’identità e accomodarsi ai tavoli. I giochi sono di proprietà delle associazioni che li mettono a disposizione tutto l’anno, come occasione di promozione ludica continuativa.

Al Firenzegioca OFF 2023 potrai trovare Dadooria il gruppo di gioco organizzato, il punto di riferimento a Firenze per il gioco competitivo di Warhammer. Age of Sigmar armate dipinte. Il gruppo Dadooria si dedica alla divulgazione, a tornei ed eventi Warhammer in Toscana, sia in grande scala come Warhammer 40000 e Age of Sigmar ma anche a giochi di schermaglie come Warhammer Underworlds, Warcry e Kill Team.

Ci saranno i tavoli di Sherlock Holmes Consulente Investigativo a cura di Marco Gufarellli per giocare a dei casi scritti dai fans del gioco in scatola. Sherlock Holmes Consulente Investigativo ti immerge nell’atmosfera nebbiosa della Londra vittoriana. Come membro degli audaci Irregolari di Baker Street, ti addentrerai nelle oscure strade della città, seguendo tracce e indizi per risolvere 10 intricati misteri: dalla Maledizione della Mummia ai Quadri Rubati agli Delitti del Tamigi. Con il The Times in mano, una mappa di Londra e il tuo inestimabile intuito, deciderai tu se visitare la scena del crimine o confrontarti con l’ispettore Lestrade.

Con il gruppo Prestigiatori Toscani riuscirai a carpire i segreti di questi bravissimi artisti? Da oltre trent’anni, nel cuore di Firenze, Prestigiatori Toscani fa brillare la magia! Unendo professionisti e appassionati dell’illusionismo, celebra l’arte dell’inganno in tutte le sue forme. Non è solo un ritrovo, ma un luogo dove si intrecciano scambi, conferenze con luminari internazionali e mostre di reliquie dei più grandi maghi della storia.

Eposizione di modellini dell’Associazione Modellismo e Storia-Firenze al Firenzezegioca OFF 2023 con una nave interattiva di 3 metri. L’Associazione è dedita a tutte le attività modellistiche sia statiche che dinamiche, al suo interno vengono effettuati dei corsi ad i quali si può accedere senza limiti di età, inoltre è presente una attività di ricerca e ricostruzione storica.

GAM eStudio sarà presente per fare playtesting di giochi inediti e fornirà, a chi porta i propri giochi inediti, attività di sviluppo gratuitamente.

Per maggiori informazioni e programma: https://firenzegioca.it/progioco/