Città di Firenze
Home > Webzine > "LGBTQ⁵+ SPORT", la giornata al Centro sportivo La Trave nel Quartiere 5 di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"LGBTQ⁵+ SPORT", la giornata al Centro sportivo La Trave nel Quartiere 5 di Firenze

23-09-2023
Arriva a Firenze la giornata LGBTQ⁵+ SPORT. Si terrà sabato 23 settembre 2023 al Centro sportivo “La Trave” nel Quartiere 5 in via de’ Vespucci 2. Eventi sportivi e un dibattito a tema caratterizzeranno la giornata.

Il clou a partire dalle 14 con la tavola rotonda su “Politiche di genere e diritti”. Vi parteciperanno Cosimo Guccione, assessore allo sport del Comune di Firenze, Benedetta Albanese, assessora alle pari opportunità, Eleonora Pellizzon presidente Commissione Sport del Quartiere 5, Cristiano Balli, Presidente del Quartiere 5, Alessandra Nardini, assessora alle pari opportunità della Regione Toscana, Laura Sparavigna, responsabile delle Politiche di Genere dell’UISP Firenze, Marco Ceccantini, presidente UISP Firenze, Matteo Tombesi, delegato allo sport di Arcigay Firenze, Leonardo Magi, responsabile diritti e politiche di genere dell’Uisp Toscana.

Dopo il convegno, intorno alle 16 cominceranno gli eventi sportivi. Saranno protagoniste 12 squadre di volley e otto quelle di calcio a 5 tra cui Centro Storico Lebowski, Revolution Soccer (squadra di calcio gay friendly), Associazione Il Cerchio (che ha allestito cinque squadre di ragazzi fiorentini), Centro Attavante (Centro diurno per ex detenuti) e altre sotto l’egida dell’Uisp. I team si ritroveranno alla Trave già dall’ora di pranzo, anche perchè sia per il pranzo che per la cena sarà allestito un un track food con “cibo da strada” e anche la possibilità di gustare un gelato della Gelateria Batoni.

Dalle 20, poi, musica, con il concerto degli OPS, L’evento è organizzato da Uisp Firenze, tra i patrocini quelli di Regione Toscana, Comune di Firenze e Toscana Pride, con la collaborazione anche di Arcigay Firenze Altre Sponde.

“Sarà questo – anticipa Marco Ceccantini, presidente dell’Uisp Firenze – il terzo anno che Uisp organizza in collaborazione con il Comune di Firenze, il Q5 e ArciGay la giornata LGBTQ+ . Si tratta di un recupero della giornata che avrebbe dovuto svolgersi il 10 giugno scorso e che è stata rinviata a causa di meteo avverso. Ma la voglia di mettere al centro dell'attenzione certe tematiche non si è scoraggiata per il meteo, anzi ! Sarà una giornata di sport, di intrattenimento musicale e di riflessione sul tema dell'identità di genere. Lo sport è un grosso veicolo di pensiero, di inclusione e di socializzazione che permette di superare ogni tipologia di barriera".

“Continua l’impegno del Quartiere 5, del comune di Firenze e della Regione Toscana nell’informare e sensibilizzare le persone sul tema dell’omotransfobia – spiega Andrea Ciulli, presidente della commissione cultura e sviluppo economico del Quartiere 5, - anche attraverso questa giornata di sport in collaborazione con Uisp Firenze, Arcigay Firenze e tutti coloro che partecipano e contribuiscono. Vogliamo dare visibilità a questi temi, sensibilizzando i cittadini su argomenti quali la promozione dell’inclusività e la lotta a tutte le forme di violenza e discriminazione. Con questa iniziativa vogliamo rinnovare il mio e il nostro impegno e attenzione verso queste tematiche, in attesa del momento in cui non ci sarà più bisogno di ‘tutelare’ nessuno in particolare, ma ognuno potrà godere delle stesse opportunità e degli stessi diritti. Vi aspettiamo, quindi, sabato!”.

Per maggiori informazioni: www.uisp.it/firenze