Città di Firenze
Home > Webzine > A Firenze il "Festival della Transizione Ecologica" del Villaggio dei Popoli
lunedì 29 aprile 2024

A Firenze il "Festival della Transizione Ecologica" del Villaggio dei Popoli

05-10-2023
Dal 5 all'8 ottobre 2023 arriva in programma il "Festival della Transizione Ecologica" promosso dal Villaggio dei Popoli e realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze.

Per comprendere a fondo il significato della Transizione Ecologica e quali cambiamenti questa comporti nella vita quotidiana, il Festival affronta il tema da diversi punti di vista: alimentazione e produzione alimentare, cambiamento climatico, commercio equo e solidale, energia, economia, inclusione, rifiuti. Tutte questioni profondamente legate ai valori e agli ideali di sostenibilità ambientale, giustizia sociale, solidarietà e consumo critico. Il Festival è un’occasione di formazione e informazione che permetterà di conoscere meglio le realtà istituzionali, associative e imprenditoriali protagoniste della transizione ecologica in Toscana e in Italia. Sarà inoltre un’opportunità per associazioni e imprese di fare rete per agire insieme sul territorio.

Giovedì 5 ottobre avrà luogo la serata di inaugurazione al Cinema Astra insieme a Fondazione Stensen per la proiezione del film “This stolen country of mine”, di Marc Wiese, 2022. Un'occasione per riflettere su come fenomeni locali e globali siano inevitabilmente intrecciati nel percorso verso una conversione ecologica. Durante la serata sarà possibile sostenere anche il nuovo progetto di Fondazione Altromercato, che opera in diversi Paesi per una conversione ecologica e Giusta. 

Le attività si sposteranno poi al Complesso delle Murate. Quella di venerdì 6 ottobre sarà una giornata interamente dedicata alle scuole: studenti e insegnanti avranno la possibilità di partecipare a laboratori e conferenze su cittadinanza attiva, recupero di materiali e sulla tutela dei diritti. Europe Direct Firenze sarà presente, assieme a Informagiovani Firenze, con un incontro per illustrare le opportunità per i giovani sul territorio e in Europa e con un punto informativo a disposizione di tutti i partecipanti al Festival. L'incontro a cura di Europe Direct e Informagiovani Firenze, della durata di circa mezz'ora, avrà l'obiettivo di illustrare le opportunità offerte ai giovani dai due uffici e sarà ripetuto tre volte nel corso della mattinata: alle ore 9.00, alle ore 10.30 e alle ore 11.30. I laboratori e le conferenze sono gratuite ma è consigliata la prenotazione inviando una mail a cultura.villaggio@gmail.com 

Sabato 7 ottobre il Festival proseguirà con talk, dibattiti, laboratori per adulti e bambini, mostre, mercatini, musica e svago. Segnaliamo in particolare il talk "Obiettivo zero CO2: Firenze e Prato tra le 100 città europee della EU Mission" con Andrea Giorgio (assessore all'Ambiente del Comune di Firenze) e Valerio Barberis (Assessore all'Urbanistica e ai lavori pubblici del Comune di Prato) e coordinato da Diletta Gasparo di Europe Direct Firenze.

La giornata di domenica 8  ottobre vedrà il Festival spostarsi su tutto il territorio cittadino con una serie di attività outdoor e si concluderà la sera al Cinema Astra con la proiezione del film “One Earth - Tutto è connesso” di Francesco De Augustinis, 2021.

La partecipazione ai laboratori e agli incontri del venerdì e del sabato è libera e gratuita, per questioni organizzative è preferibile una iscrizione tramite una email a cultura.villaggio@gmail.com 

Per maggiori informazioni: www.villaggiodeipopoli.it