Città di Firenze
Home > Webzine > "LILT for Women", illuminazione in rosa del Nettuno di Firenze in piazza Signoria
lunedì 29 aprile 2024

"LILT for Women", illuminazione in rosa del Nettuno di Firenze in piazza Signoria

05-10-2023

Il "Biancone" illuminato di rosa. La statua del Nettuno in piazza Signoria mercoledì 4 ottobre 2023 si è illuminata di rosa, per Lilt for Women, l’iniziativa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che, in occasione della Campagna internazionale Nastro Rosa, sensibilizza le donne sulla prevenzione del cancro al seno, una patologia che continua a colpire annualmente circa 60 mila donne in Italia. L'illuminazione è stata possibile grazie alla disponibilità del Comune e di Firenze Smart-Silfi spa che da anni sostengono la Lilt e il suo messaggio di prevenzione, 

Mercoledì 4 ottobre l’unità mobile di Lilt Firenze è stata in piazza della Repubblica a Firenze per eseguire visite senologiche gratuiteTestimonial della campagna è la runner e giornalista sportiva Rocìo Rodriguez. Presenti anche il presidente di Lilt Firenze Alexander Peirano e l’assessore al Welfare Sara Funaro.

Venerdì 6, e ancora il 13, 17, 24, 27 ottobre, grazie ai dottori Alessandro Filomena e Andrea Herd Smith, verranno effettuate visite senologiche gratuite alla Misericordia di Fiesole, che metterà a disposizione i propri locali. Per prenotare le visite telefonare allo 055/576939, fino ad esaurimento disponibilità.

“I principali strumenti di prevenzione che una donna ha per combattere il tumore al seno sono i controlli periodici come ecografia o mammografia (in base a quanto stabilito dalle linee guida del Sistema Sanitario), l'autoesame mensile e seguire i corretti stili di vita - spiega Alexander Peirano Presidente di Lilt Firenze -. Ricordiamo l’importanza della diagnosi precoce: il carcinoma della mammella della grandezza di meno di un centimetro ad esempio, se diagnosticato e curato nella fase iniziale, ha una percentuale di guarigione di oltre il 90%”.

Per maggiori informazioni: www.legatumorifirenze.it