Ben 30 eventi di qualità e gratuiti da giugno a settembre 2023 con la presenza di circa 90 tra autori, relatori e personalità illustri del mondo della cultura e 5.500 partecipanti durante tutta la stagione. Sono i numeri di Villa Vittoria Cultura, la rassegna ideata dal presidente Giovanni Fittante in collaborazione con Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera e Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini, che questo anno è stata insignita anche del Premio Ponte Vecchio, un riconoscimento alla preziosa attività svolta a supporto della città.
"Quella del 2023 è stata un'edizione record con numeri che hanno superato le migliori aspettative. Siamo stati inondati di richieste di autori, di livello nazionale e anche internazionale, che hanno chiesto di poter partecipare con i propri volumi alla prossima stagione. Abbiamo, nel corso della rassegna, inserito date nuove proprio per poter dare a tutti la possibilità di potersi "raccontare" nel nostro salotto letterario che è uno spazio della città, un patrimonio di tutti i fiorentini e che sta diventando la 'Versiliana' di Firenze", sottolinea il presidente Fittante. All'evento conclusivo di Villa Vittoria Cultura, oltre agli autori, ha portato il proprio saluto la presidente della commissione Cultura della Regione Toscana Cristina Giachi.
Poesia, calcio, letteratura, teatro, politica. Sono i temi al centro della rassegna che è stata anche l'occasione per discutere e ridisegnare la Firenze del presente e del futuro. "Villa Vittoria Cultura – prosegue Fittante – è destinata a crescere. Lo dicono i nostri numeri e le adesioni che già abbiamo per il 2024. I nostri collaboratori sono già al lavoro per il programma della prossima stagione. Stiamo pensando di ampliare il calendario proprio per riuscire a far fronte a tutte le richieste e di mettere la nostra esperienza a supporto di altri spazi, in altri quartieri perché la cultura è l'arma più importante che abbiamo per poter riqualificare Firenze. Con il tempo, l'obiettivo è di poter raggiungere proprio i livelli della Versiliana". Nel corso dell'evento conclusivo hanno partecipato alcuni dei protagonisti della rassegna come Sandra Milo, Ugo De Vita, Agnese Monaco, Massimo Seriacopi, Sandro Fratini, Rodney Lokaj, Ugo Barlozzetti, Gabriella Izzi Benedetti, Andrea Mazzoni, oltre a numerosi rappresentanti delle istituzioni e della società civile.
“Il successo di questa seconda edizione che ha visto la partecipazione di tanti ospiti illustri, attirando migliaia e migliaia di persone in uno dei giardini più accoglienti e accessibili del centro città – dichiara Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera – è la prova tangibile che Villa Vittoria Cultura è ormai un appuntamento irrinunciabile dell’estate fiorentina. Ancora una volta è stato premiato il lavoro di squadra e la nostra società, a fianco della Fondazione Spadolini Nuova Antologia e di Villa Vittoria Cultura, è stata partner attiva del programma nella convinzione del valore sociale della cultura, in grado di sviluppare processi e pratiche innovative, favorendo coesione sociale e partecipazione”.
“Le migliaia di persone che si sono succedute a Villa Vittoria Cultura nel corso della lunga estate 2023 – sottolinea il presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia Cosimo Ceccuti – dimostrano la validità dell’intento che anima il progetto: stimolare l’interesse per i libri, le riviste, la lettura in genere e il dibattito su temi di attualità in un pubblico più ampio e in un ambiente particolarmente ricercato e accogliente. Una cultura diffusa e inclusiva che la Fondazione intitolata a Giovanni Spadolini è ben lieta di sostenere”.
Per maggiori informazioni: www.villavittoriafirenze.com