Città di Firenze
Home > Webzine > Festival delle Associazioni Culturali: 10.000 visitatori agli eventi in 30 luoghi di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

Festival delle Associazioni Culturali: 10.000 visitatori agli eventi in 30 luoghi di Firenze

09-10-2023

Sono stati in 10.000 a partecipare agli eventi della terza edizione del Festival delle Associazioni Culturali, iniziativa itinerante in 30 luoghi inusuali e affascinanti della città metropolitana di Firenze.

La kermesse culturale che si è svolta nel mese di settembre con oltre 30 eventi è organizzata dal Centro Associazioni Culturali Fiorentine APS, in collaborazione e con il supporto di Comune di Firenze per Estate Fiorentina, Fondazione CR Firenze, CESVOT e Unicoop Firenze.

Un festival da record, con un’affluenza vastissima, e la maggior parte degli eventi - tutti a ingresso libero - andati sold out. Record di visitatori per la mostra sulle Buchette del vino presso il Palagio di Parte Guelfa che ha registrato 5000 ingressi e per “Pinocchio 140x140” alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze con più di 2000 ingressi.

Grandi numeri anche quelli relativi alle conferenze che per i temi proposti e per la qualità dei relatori e della comunicazione si sono mostrati di enorme interesse per l’attualità e gli affascinanti palcoscenici delle sedi proposte come il convento di Sant’Orsola, Villa Lemmi, Villa La Petraia, Poggio Imperiale, la Certosa, la Casa del Mutilato, Villa Arrivabene, il Lyceum Club in Palazzo Adami Lami.

Le tante visite in programma, diffuse nei cinque quartieri della città, hanno visto inoltre una tale richiesta di partecipazione da richiedere l’ampliamento del numero chiuso inizialmente previsto, inducendo l’organizzazione del Festival a progettare nuove visite nell’immediato futuro: Villa La Pietra, il Teatro del Maggio, Casa Schlatter e le altre Case museo, la Cappella di San Luca e la Santissima Annunziata, i palazzi dell’Oltrarno e l’Albergo popolare, la collina di Bellosguardo e i suoi giardini fino a villa Il Gioiello al Pian dei Giullari.

“Il Festival presenta un complesso di eventi in grado di attrarre pubblici con interessi diversi: arte, letteratura, storia, musica – dichiara Antonia Ida Fontana, presidente del Centro Associazioni Culturali Fiorentine APS – che sono la ricchezza delle nostre associazioni, potenziata proprio grazie alla collaborazione delle stesse a costruire un programma senza eguali. Un altro nostro intento è quello di coinvolgere anche i più giovani, come è accaduto per la giornata della Pace al Liceo Machiavelli di Firenze: è proprio ai giovani che ci rivolgeremo nella prossima edizione del Festival, per offrire loro ancora più occasioni di incontro. Con questa terza edizione siamo convinti che il festival sia diventato ormai un appuntamento atteso da fiorentini e noi contiamo di ripetere il successo di quest’anno, offrendo alla cittadinanza nuovi stimoli e curiosità oltre a conferenze di alto livello, visite uniche e tanta musica”.

E ancora, dichiara la responsabile gruppo di lavoro del Festival delle Associazioni Francesca Fiorelli: “Penso di parlare a nome di tutte le associazioni coinvolte nell’esprimere gratitudine a tutte le persone che hanno partecipato e che hanno deciso di presenziare ai nostri eventi rendendoli di fatto occasioni preziose di incontro e di scambio. Gli appuntamenti sono progettati con impegno e coesione per stimolare la scoperta di tanti tesori sconosciuti non soltanto ai turisti che visitano la nostra città, ma anche a chi la vive tutti i giorni e che può ritrovare, attraverso il nostro programma, il piacere di conoscere una Firenze inusuale ma sempre affascinante”.

Il Centro Associazioni Culturali Fiorentine APS è stato fondato nel 1996 su progetto degli Avvocati Torricelli e Speranza, con le finalità di promuovere la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei beni artistici e culturali anche presso gli stranieri, contribuire alla formazione di un’opinione pubblica sempre più sensibile alle problematiche del patrimonio artistico, favorire l’interscambio e la conoscenza fra culture diverse. Obiettivo prioritario è la sinergia fra le Associazioni che operano in ambito culturale a Firenze. Le organizzazioni che il Centro riunisce sono esempio di una galassia che vede entità storiche e altre più recenti, espressioni tutte dell’attivismo culturale caratteristico della nostra città. Le oltre 40 Associazioni aderenti operano in ambiti tematici diversi, dai beni culturali alla musica, dalla storia alla letteratura, e forniscono così un ampio panorama della vita intellettuale, artistica e musicale di Firenze e svolgono una funzione insostituibile quali serbatoi di memorie e di tradizioni da consegnare alle giovani generazioni. Molte le iniziative, dalle pubblicazioni alle conferenze, ai concerti pensati anche per gli stranieri, dai corsi per i soci al calendario on-line. Dal 2015, con l’intento di offrire una vetrina e di favorire la reciproca conoscenza e la collaborazione fra le associate, viene organizzata annualmente la Settimana delle Associazioni Culturali, che dal 2021 si è rinnovata in forma di Festival.

Per maggiori informazioni: www.associazioniculturalifirenze.org