Città di Firenze
Home > Webzine > "La Toscana che fa bene", al via la seconda edizione del bando di Corecom e Cesvot
lunedì 29 aprile 2024

"La Toscana che fa bene", al via la seconda edizione del bando di Corecom e Cesvot

09-10-2023
"Un premio importante che il Consiglio Regionale promuove perchè c'è un livello di massima attenzione e promozione in quella che è la comunicazione sociale" con queste parole Stefano Scaramelli, Vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, ha aperto la presentazione nel Media Center Sassoli in Palazzo del Pegaso a Firenze del bando "La Toscana che fa bene".

L'opportunità promossa dal Corecom della Toscana (Comitato Regionale per le Comunicazioni), in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Toscana (Cesvot) e patrocinata dal Consiglio Regionale della Toscana, è rivolta a soggetti giuridici, pubblici e privati, con sede legale in Toscana, che abbiano prodotto campagne di comunicazione sociale nel corso del 2022 o del 2023.

Il Presidente di Corecom Toscana Marco Meacci ha ricordato il successo della prima edizione, alla quale arrivarono circa 40 proposte da tutta la regione, vinta poi dallo spot dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Prato. Questa seconda edizione del bando è aperta fino al 31 ottobre 2023 e, continua Meacci, "si tratta di un modo per incentivare, spingere e valorizzare le buone pratiche di comunicazione sociale", rispetto al premio di 5.000 euro che ha l'obiettivo di dare il giusto riconoscimento a quanti si impegnano e lavorano per veicolare messaggi di pubblica utilità, con particolare efficacia e originalità.

"Ringrazio il Corecom toscano e il Consiglio regionale per questa collaborazione e per questa iniziativa, perchè dà valore alle notizie positive e cerca di indurre comportamenti virtuosi che salvaguardano sia le persone che l'ambiente" ha affermato il Presidente del Cesvot Luigi Paccosi. Che ha ricordato: "Noi da tanto tempo siamo attivi sulla comunicazione sociale, abbiamo un archivio composto da 3500 campagne provenienti da 68 paesi nel mondo aperto a chiunque voglia attingere per nuove idee di comunicazione sociale".

Il Comitato Regionale per le Comunicazioni (Corecom) della Toscana è un organo di consulenza e di gestione della Regione in materia di comunicazioni, nonché organo funzionale dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).

Cesvot - Centro Servizi Volontariato Toscana è stato costituito nel gennaio 1997 come organizzazione di volontariato da 11 organizzazioni regionali con lo scopo di svolgere funzioni di Centro di Servizio per il Volontariato.

Il bando è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, sul sito internet del Corecom della Toscana e su quello del Consiglio Regionale alla sezione Avvisi, gare e concorsi.

Per maggiori informazioni: www.corecom.toscana.it - www.cesvot.it

T.Z.