Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione ANT Italia Onlus: XII edizione del Charity Luxury Dinner in Palazzo Vecchio
lunedì 29 aprile 2024

Fondazione ANT Italia Onlus: XII edizione del Charity Luxury Dinner in Palazzo Vecchio

12-10-2023

Giovedì 12 ottobre 2023 ritorna a Firenze la XII edizione del Charity Luxury Dinner – evento di beneficenza patrocinato dal Comune di Firenze – realizzato per raccogliere fondi a sostegno del servizio di assistenza medica specialistica domiciliare e gratuita BIMBI in ANT, che la Fondazione mette a disposizione dei piccoli malati di tumore in età pediatrica affinché possano essere curati nel calore della propria casa, tra gli affetti e le cose più care.  

La manifestazione - presentata da Veronica Maffei, giornalista radio e TV corrispondente West Coast USA per Mediaset News e conduttrice di “Cine Los Angeles” su Rai Play - vedrà la partecipazione di Raffaella Pannuti, Presidente di Fondazione ANT e Simone Martini, Delegato ANT fiorentino insieme al Comitato d’Onore eccezionalmente ricco di personalità. Ne fanno infatti parte: Sibilla Bagnoli, Responsabile immagine e comunicazione di Sammontana, Patrizia Bacci Biondi, Imprenditore e titolare di Roy Rogers, Sara Berni, Funzionario, Paola Calosi, Notaio, Jacopo Durazzani, PR and Event Planner, Elisabetta Fabbri, Presidente Starhotels, Marinella Fani, amministratore e socio di Fani Gioielli, Avv. Aldo Fittante, ricercatore e professore UNIFI, Sara Funaro, Assessore al Welfare, Titti Giuliani Foti, giornalista e scrittrice, Anne Louise Holm Ferragamo, madrina del comitato, Agnese Landini, Carlo Meli, imprenditore edile e dell’Ippodromo del Visarno, Francesca Pinzauti, Architetto e consigliere di Leo France, Fabio Rorandelli, Amm. Delegato Gruppo Rorandelli, Tony Scervino, CEO di Ermanno Scervino. 

“È sempre una gioia tornare a incontrarsi nel segno della solidarietà – commenta Raffaella Pannuti, presidente Fondazione ANT – Usciamo da anni difficili di emergenza sanitaria, ma il prossimo futuro si delinea comunque preoccupante per gli enti del Terzo Settore. La crisi energetica e il progressivo innalzamento dei prezzi avranno conseguenze dirette e indirette sulla nostra attività. Eppure il nostro lavoro non può fermarsi. Nel caso di Fondazione ANT significherebbe lasciare sole le 3.000 persone malate di tumore che ogni giorno assistiamo a domicilio, portando cure mediche e sostegno psicologico. Eventi come questo diventano quindi essenziali sia per la raccolta fondi, sia per la presenza di tanti nostri donatori che in questa serata speciale hanno voluto rendere tangibile, ancora una volta e con grande stile, la loro idea di responsabilità sociale e di vicinanza a chi soffre.”

“Questa iniziativa rappresenta per Firenze uno straordinario momento di sintesi delle sue migliori eccellenze – sottolinea Simone Martini, Delegato fiorentino di Fondazione ANT e ci permette di parlare di assistenza domiciliare e prevenzione oncologica in un ambiente esclusivo e a un pubblico di persone sensibili a queste tematiche e sempre disponibili a far sentire il loro prezioso sostegno ad ANT. Vorrei ringraziare le istituzioni cittadine che ci supportano e tutti i nostri sostenitori, senza i quali non potremmo realizzare questa bellissima serata”

Gli ospiti saranno accolti a Palazzo Vecchio nel Salone de’ Cinquecento a partire dalle 19,30 con un aperitivo di benvenuto accompagnati prima dalle dolci note di Elisabetta Stanghellini con la sua arpa e dai violini del duo Eviolins e successivamente da Krisba, formazione artistica composta da Barbara Vignali e Kriss Sorrentino che proporrà una selezione di successi italiani e internazionali. 

La serata si aprirà con il suono delle Chiarine che accompagneranno l’ingresso del Gonfalone della città di Firenze e delle Madonne Fiorentine in abito d’epoca con l’intrattenimento di Gianmaria Vassallo, giovane ma già affermato comico e musicista fiorentino, erede della tradizione degli stornelli toscani. A seguire l’Orchestra Florence Symphonietta – diretta da Grazia Rossi – eseguirà il Canto degli Italiani cantato dal tenore Edoardo Ballerini. Alle 20.45 avrà inizio il Gala Dinner, curato da Opera Catering con  una raffinata selezione delle portate esclusivamente pensate per la serata. Musica, canto, danza e solidarietà saranno gli ingredienti principali dell’evento che si contraddistingue ogni anno per raffinatezza ed eleganza di ogni dettaglio. Lo spettacolo riprenderà, alle 21,30 con il trio le Appassionante (Giorgia Villa, Mara Tanchis, Stefania Francabandiera), riconosciute universalmente come il primo gruppo tutto al femminile di crossover opera-pop e considerate le ambasciatrici della cultura italiana nel mondo per le loro tante esibizioni all’estero, che si esibiranno sulle note del brano “Hallelujah” di Leonard Coen. Durante la loro esibizione sarà possibile ammirare le creazioni pensate in esclusiva per la serata da Giuseppe Fata – Head Sculpture and Art Designer di fama mondiale che saranno indossate dalle danzatrici della Lyric Dance Company. La parte musicale proseguirà con l’esibizione di Yaser Ramadan, voce solista dei “Killer Queen”, tribute band dei Queen, e famoso per le sue numerose apparizioni in diverse trasmissioni televisive, sulle note del brano “Imagine” di John Lennon e sarà accompagnato da Victoria Aletta – ballerina fiorentina divenuta celebre per essersi esibita il 29 aprile 2020 nella giornata internazionale della danza, in strada a Barcellona ed in pieno lockdown, in una performance che ha incantato i passanti ed il mondo intero ed il cui video è diventato virale quale simbolo di speranza e di rinascita. In questa occasione Victoria si esibirà coreografata da Alberto Canestro. E’ per ANT un grande onore avere al suo evento di maggior prestigio colei che è stata premiata tra le 110 donne più importanti del 2020 nel mondo e dimostra l’altissimo livello di qualità artistica che il Charity Luxury Dinner garantisce ogni anno al pubblico presente. 

Lo spettacolo musicale continuerà alle ore 22,30 con il soprano Ilaria Casai ed il tenore Lorenzo Martelli, entrambi giovani ma già affermate realtà della lirica italiana, che eseguiranno il brano “Con te partirò”, reso celebre da Andrea Bocelli. ai quali seguirà il giovane ma già bravissimo cantautore siciliano Giovanni Caccamo, più volte protagonista del festival di San Remo e vincitore nella categoria Nuove Proposte, del premio della critica e del premio sala stampa, che allieterà gli ospiti eseguendo il brano “La Cura” del suo scopritore e mentore Franco Battiato accompagnato da due ballerini della Lyric Dance Company coreografati dal Maestro Alberto Canestro

Una nuova performance musicale di Yaser Ramadan che canterà “The Show Must Go On” dei Queen, chiuderà la seconda parte dello spettacolo in programma. 

Durante la serata saranno consegnate dal Presidente di Fondazione ANT Raffaella Pannuti e dal Delegato Fiorentino di ANT Simone Martini le Medaglia della Solidarietà ANT, a coloro che durante l’anno si sono particolarmente distinti nel supporto e aiuto alla Fondazione.  

Quest’anno i premiati saranno: Gruppo Perseus, AD Casa, Alpha General Contractor, Victoria Aletta e Patrizio Menichetti (volontario ANT).  

Il trio le Appassionante chiuderà la XII edizione del Luxury Charity Dinner eseguendo il “Libiam ne’ lieti calici” celebre aria tratta dalla Traviata.  

L’evento è possibile grazie al prezioso supporto di: Sammontana, Leo France, Salvatore Ferragamo, Fani Gioielli, Alpha General Contractor, Sella, Gruppo Rorandelli, Toscana Resort Castelfalfi, Fondazione Passadore 1888, Petroli Firenze, Roy Roger’s, StarHotels, Building Heritage Forbes Global Properties, Gruppo del Gaudio, Le Vanità, RS Investement, Real Media, Perseus Group, ABF, Papaya Viaggi, Clinica Dentale Fiorentina, Donatello Vivermeglio, Banca di Cambiano 1884, AD Andrea Duranti, Ermanno Scervino, Findomestic, Metal Studio, Only Leather, CSO, Benelli Ademaro, PF Pressofusioni Fiorentine, 2C di Coveri, Opera Catering, Edra, Ippodromo del Visarno Cesare Meli, Black Candy, Creare. 

Il ricavato sarà utilizzato per sostenere il servizio pediatrico di assistenza medica domiciliare gratuita BIMBI IN ANT. La struttura sanitaria di ANT nella regione Toscana è composta da 9 medici, 1 nutrizionista, 8 infermieri e 5 psicologhe. Per informazioni è possibile contattare il numero 055 5000210 oppure consultare il sito www.ant.it/toscana nella sezione iniziative in corso.