Città di Firenze
Home > Webzine > "Smettere di fumare è possibile!", il nuovo corso a cura di Lilt Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Smettere di fumare è possibile!", il nuovo corso a cura di Lilt Firenze

13-10-2023
Inizia venerdì 13 ottobre 2023 il nuovo corso promosso dalla Lega italiana lotta ai tumori di Firenze per aiutare i fumatori a rinunciare per sempre alle sigarette. Il Gruppo di Disassuefazione dal Fumo si svolgerà nella sede Lilt di viale Giannotti 23 a Firenze e sarà guidato dalla psicologa-psicoterapeuta Claudia Bricci.

Il metodo Lilt si basa sul “gruppo” come fonte di solidarietà e sostegno reciproco ed è focalizzato a risolvere gli aspetti psicologici della dipendenza dal tabacco. Ciascun gruppo è composto da 7/8 persone, il metodo è dolce e aiuta a smettere di fumare con gradualità. Il corso si articola in tre fasi, la prima comprende le motivazioni personali e l’autosservazione, la seconda lo stop al fumo, la terza il mantenimento e il sostegno all’ex-fumatore. Le sedute sono sette, di un’ora e mezza ciascuna, due volte alla settimana.
Per partecipare ai gruppi antifumo è necessario contattare l'associazione, prendere un appuntamento e fare un colloquio preliminare. In seguito è possibile partecipare alle sedute, previo pagamento di una quota come donazione all'Associazione.

“Il nostro impegno è far smettere di fumare ma anche non ricadere nella dipendenza dalle sigarette. Ed è un traguardo possibile: in questi anni il 70% dei partecipanti a fine corso ha vinto la dipendenza dal fumo, riesce a smettere anche chi fuma più di un pacchetto al giorno da 30 anni, in 10-20 giorni” afferma Alexander Peirano presidente di Lilt Firenze.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un Ente pubblico che opera sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L’impegno dell'associazione nella lotta contro il cancro si sviluppa principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), quella secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce) e l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale. La Lega è presente su tutto il territorio nazionale con 106 sezioni provinciali, organismi associativi autonomi che operano nel quadro delle direttive e sotto il coordinamento della Sede Centrale di Roma e dei Rispettivi Comitati Regionali. La LILT- Sezione di Firenze ONLUS è presente a Firenze e Provincia con progetti e attività rivolti a tutti i cittadini - sia alle persone ammalate, sia a coloro che non sono personalmente coinvolti nella malattia - e si prefigge l’obiettivo di dare appoggio prima (prevenzione ed educazione alla salute tra i giovani e nelle scuole, gruppi per smettere di fumare, informazione, diagnosi precoce), durante (C.A.M.O., il servizio di assistenza domiciliare al malato oncologico) e dopo la malattia oncologica (“Donna come prima”, il servizio di rieducazione psico-sociale per le donne operate al seno).

Per maggiori informazioni: www.legatumorifirenze.it 

T.Z.