Città di Firenze
Home > Webzine > Caffè Europa: "Nuove e vecchie vulnerabilità: dimensioni e interventi tra Firenze e l’Europa"
lunedì 29 aprile 2024

Caffè Europa: "Nuove e vecchie vulnerabilità: dimensioni e interventi tra Firenze e l’Europa"

19-10-2023
Dopo l’incontro di maggio, riprende il "Caffè Europa", il ciclo di incontri divulgativi dal carattere informale del Caffè Europa. Incontri aperti a tutte e tutti coloro interessati a confrontarsi e ad approfondire temi legati alla nostra quotidianità. Appuntamenti pensati per creare un ambiente stimolante, dove studentesse e studenti, cittadine e cittadini possano confrontarsi con persone esperte su temi che riguardano la loro quotidianità e facendo domande. Il tutto, prendendo un caffè assieme.

“Nuove e vecchie vulnerabilità: dimensioni e interventi tra Firenze e l’Europa”: è questo il filo conduttore dei tre interventi che si terranno tra maggio e ottobre presso la Libreria Campus al Polo delle Scienze Sociali (via delle Pandette 14, Firenze). Dopo aver affrontato il tema della povertà energetica, si parlerà di PNRR e uguaglianza di genere e di diseguaglianze sociali. Giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 17.30 al talk dal titolo “Pari opportunità di ripresa? PNRR e uguaglianza di genere” interverranno Enrico Borghetto (Università degli Studi di Firenze), Matilde Ceron (Università di Salisburgo) e Costanza Hermanin (European University Institute) per approfondire l’aspetto delle politiche di genere promosse nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La settimana successiva, giovedì 26 ottobre 2023, sempre alle ore 17.30, si parlerà di disuguaglianze sociali con “La formula della meritocrazia è quella giusta? Capacità, impegno e disuguaglianza”. L’incontro vedrà Paolo Brunori (Università degli Studi di Firenze, London School of Economics), Annaelena Valentini (Dottorato Pegaso in Economia) e Carlos Gil Hernández (JRC Siviglia) confrontarsi sul tema delle diseguaglianze sociali e dei nuovi strumenti per misurarle e ridurle.

Caffè Europa è un progetto realizzato da EUROPE DIRECT Firenze assieme Centro di Documentazione e Centro Jean Monnet dell’Università degli Studi di Firenze, Centro di Documentazione Europea dell’Istituto Universitario Europeo, Ponte Europa.

Per ulteriori informazioni: https://europedirect.comune.fi.it