Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzo Coppini: enogastronomia come scambio culturale per conoscenza e amicizia tra popoli
mercoledì 25 dicembre 2024

Palazzo Coppini: enogastronomia come scambio culturale per conoscenza e amicizia tra popoli

17-10-2023

Italia, Repubblica Ceca, Polonia e Ungheria saranno i Paesi protagonisti dell’avventura culinaria unica di “Saperi e sapori in cattedra: alchimie del centro Europa”, evento in programma per festeggiare i dieci anni di attività di Palazzo Coppini, golden venue, centro congressi, eventi e studi internazionale nel cuore di Firenze. Appuntamento martedì 17 ottobre 2023 alle ore 16.30 nella corte rinascimentale in via del Giglio 10 per un evento all’insegna dell’enogastronomia che diventa, in questa occasione, esperienza cognitiva e umana, di scambio di “alchimie” culturali, sociali e politiche all’insegna della conoscenza, del rispetto e dell’amicizia. L'evento è organizzato grazie al contributo del Consolato Onorario della Repubblica Ceca, al Consolato Onorario della Polonia, al Consolato Onorario dell'Ungheria a Firenze, dell'Associazione ARCA - Amici della Repubblica Ceca Associati e dell'Associazione culturale italo-ungherese della Toscana (prenotazione all’indirizzo info@palazzocoppini.org o chiamando il 0552382762).

Per l’occasione interverranno Giovanna Dani Del Bianco, Consigliera della Fondazione Romualdo Del Bianco e Console Onoraria della Repubblica Ceca a Firenze, Ferenc Ungar, Console Onorario di Ungheria a Firenze, Stefano Barlacchi, Console Onorario di Polonia a Firenze, Francesca Lascialfari, Dirigente Scolastico dell'Istituto professionale alberghiero Aurelio Saffi, Andrea Burzi, già Docente di Italiano e Storia all'Istituto professionale alberghiero Aurelio Saffi, Carlo Triarico, Presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica e Valentina Carlà Campa, Agronomo e Consigliere dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica.  A conclusione dell'incontro, grazie agli studenti dell'Istituto Aurelio Saffi, sarà possibile degustare alcune "alchimie" enogastronomiche italiane, polacche e ceche con l'accompagnamento musicale della giovanissima violinista Lavinia Piccinni che proporrà alcuni brani classici del repertorio ungherese, in particolare: Vittorio Monti: Czardas, Johannes Brahams: Danza ungherese n. 5 e canzone della tradizione popolare: "A Csitári hegyek alatt" (Sotto le montagne di Csitár). Durante l’evento sarà possibile degustare prodotti tipici della Repubblica Ceca, Polonia e Ungheria, elaborati dagli studenti e le studentesse dell’Istituto professionale alberghiero Aurelio Saffi.

L’incontro nasce dalla volontà di rendere omaggio a uno dei progetti più longevi promossi dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, che per dodici edizioni in 18 anni ha fatto incontrare a Firenze studenti provenienti da Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Polonia e Italia all’insegna del dialogo e dell’enogastronomia. Durante il periodo dell’iniziativa venivano organizzate visite a vari siti fiorentini e toscani per dare l’opportunità agli studenti di scambiarsi conoscenze riguardanti l’ospitalità, oltre a imparare come integrarsi e cooperare in un gruppo di lavoro internazionale. Attraverso attività di workshop per scoprire e apprendere la cultura, la società e la gastronomia della Toscana, gli studenti avevano la possibilità di mettere in pratica la propria abilità culinaria insieme al Comune di Firenze, al Centro di Formazione Professionale di Firenze,  alle scuole alberghiere locali, ai ristoratori, presentando alla fine dei workshop al pubblico i propri prodotti e le ricette tradizionali.

Ogni mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 17 è possibile visitare la mostra “Firenze Nuova Atene”, esposizione di dipinti e sculture dell’artista veneziano Andrea Valleri che mette in comunicazione Italia e Grecia: prenotazioni a info@palazzocoppini.org o al 0552382762. Manca poco all’attesissimo “The world in Florence”, il festival dei Luoghi Parlanti®. La terza edizione della manifestazione internazionale prevista dal 21 al 23 novembre coinvolge attivamente le comunità del mondo in un confronto sul tema del patrimonio come veicolo di pace e di coesione sociale, sul patrimonio locale, sulle espressioni culturali e tradizionali del territorio, per la loro protezione e per promuovere dinamiche e politiche di viaggio consapevoli, sostenibili e inclusive. Per l’occasione verrà allestita una mostra “phygital” sulle diverse espressioni culturali dei territori coinvolti attraverso pannelli interattivi, presentazioni di esperienze di buone pratiche di valorizzazione/promozione dei singoli territori, occasioni di confronto e formazione per studenti (anche di scuole fiorentine), oltre a un “Learning Journey” alla presenza di studiosi di fama internazionale chiamati a riflettere su temi come le sfide da affrontare per la costruzione di un patrimonio culturale sempre più inclusivo e veicolo di pace.

Per maggiori informazioni: www.palazzocoppini.org