Città di Firenze
Home > Webzine > Cittadinanza attiva: incontro con Transistor Firenze al PARC Performing Arts Research Centre
lunedì 29 aprile 2024

Cittadinanza attiva: incontro con Transistor Firenze al PARC Performing Arts Research Centre

19-10-2023

Giovedì 19 ottobre 2023, dalle ore 17.30, il PARC Performing Arts Research Centre (piazzale delle Cascine 4/5/7) ospiterà il nuovo incontro di Transistor Firenze (transistor.city) in dialogo con il progetto europeo di formazione alla cittadinanza attiva Generation Europe – The Academy (generationeurope.org).

Verrà presentata la Guide to Activism, una guida online agile e chiara realizzata con il contributo di oltre 50 giovani attivistə del progetto Generation Europe, una rete internazionale di 42 organizzazioni di 14 paesi che promuovono la partecipazione giovanile coordinate da IBB Internationales Bildungs- und Begegnungswerk Dortmund. Scopo della guida è quello di fornire strategie e conoscenze pratiche a giovani interessatə ad accrescere la consapevolezza di sé all’interno del contesto sociale e ad acquisire strumenti per rendere più incisivo il proprio impegno.

A seguire, lə partecipanti saranno invitatə a riflettere insieme sulla transizione ecologica a Firenze. In una pratica creativa realizzeranno, con disegni, simboli e parole chiave, una mappatura collettiva del territorio che ne evidenzi i punti critici e suggerisca una visione trasformativa dello spazio comune.

A partire dalle 19.30, per chi vuole, la serata si concluderà con un aperitivo di networking presso Parc Bistrò.

Per maggiori informazioni: https://parcfirenze.net