Città di Firenze
Home > Webzine > "Femminile e Femminismo", incontro di Nosotras alla Società di Mutuo Soccorso di Rifredi
lunedì 29 aprile 2024

"Femminile e Femminismo", incontro di Nosotras alla Società di Mutuo Soccorso di Rifredi

19-10-2023
Un dialogo tra concetti di femminile e femminismo, storie di donne, storie narrate da donne. Giovedì 19 ottobre 2023, alle ore 17.00, SMS - Società di Mutuo Soccorso di Rifredi di Firenze (via Vittorio Emanuele II 303) ospita "Femminile e Femminismo - Il movimento nel mondo arabo", un incontro promosso da Nosotras Onlus e Centro Creatività e Cultura per confrontarsi su una tematica poco trattata nel mondo occidentale, stretta tra pregiudizi e semplificazioni, carenza di testi di riferimento e informazione diretta.

Eppure le donne del mondo arabo, facciamo solo due esempi quelle dell’Arabia Saudita o quelle della Tunisia, quelle algerine ed egiziane, marocchine e libanesi non solo hanno lottato, nel tempo e nella contemporaneità, ma hanno contribuito a decostruire un immaginario statico, colonialista, pregiudizievole. Tra le pioniere del femminismo si attestano Houda Shaarawi, Dorya Shafik, Labiba Hashem nel primo femminismo anni '70, mentre negli anni '80 nasce la corrente del femminismo islamico che faceva leva sull'interpretazione coranica delle origini. E poi i movimenti politici e rivoluzionari del 2011 dove le donne sono state protagoniste dal Marocco allo Yemen. Corsi e ricorsi storici di cui sempre molto poco sappiamo. Le due realtà associative hanno voluto allora creare un momento di discussione, riflessione e dialogo sul tema con la partecipazione della prof. Isabella Gagliardi, Abir Essayed e Hafida Bouchida. Dialogheranno con loro Paolo Bavazzano, Isabella Mancini e Sarah Elmasry.

Nata nel 1998, l'associazione interculturale di donne Nosotras è stata in questi venti anni una comunità di pratica: donne provenienti da tutto il mondo hanno fatto, nella quotidiana prassi di condivisione di attività, il mondo che volevano. Un mondo dove le donne sono protagoniste del loro progetto di vita e lo modellano secondo i propri bisogni sostenendosi l'un l'altra. I servizi che l'associazione offre oggi sono il frutto dell'ascolto delle esigenze delle nostre socie, un ascolto reso possibile grazie ai nostri sportelli sul territorio toscano e alla progettazione continua sul cuore di interesse: empowerment, contrasto alla violenza di genere, promozione della salute materno infantile, formazione.

Per maggiori informazioni: www.nosotras.it