Città di Firenze
Home > Webzine > 24a edizione del "Festival Giapponese" alla Fortezza da Basso di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

24a edizione del "Festival Giapponese" alla Fortezza da Basso di Firenze

18-11-2023
Anche quest’anno il Giappone conquista la Fortezza da Basso di Firenze con kimono, spade e draghi. L’antica ed imponente fortificazione, sabato 18 e domenica 19 novembre 2023, si riempirà di suoni ed atmosfere del folclore e della tradizione giapponese grazie ad artisti e maestri giapponesi ma non solo. La manifestazione è offerta dalla storica associazione culturale giapponese Lailac attiva a Firenze dal 1999 con allo storico già 23 edizioni di Festival, 13 di Festa Tanabata e tante collaborazioni in tutta Italia, da Lucca Comics alla Mostra Internazionale dell’Artigianato e il Japan Expo oltre ad inviti da tutta Italia.

L’evento sicuramente più atteso è lo spettacolo di danza dei Manjushaka che porterà anche, in onore dell’anno in arrivo, la danza dei draghi Ryu. La compagnia internazionale è amata per i suoi splendidi costumi e la carismatica leader Yumeya che attraverso le coreografie e le danze porta il pubblico in varie epoche e racconti di tutto il Giappone. Sul palco danzeranno anche le Maestre del gruppo Hanafuji insieme alle loro allieve italiane che testimoniano l’unione tra i due paesi in uno stile di danza antico e tradizionale difficile da tramandare anche in Giappone. Le serate si chiuderanno con uno spettacolo di tamburi taiko a cura del gruppo Sayuri Shindo di Firenze.

Non mancheranno neanche le occasioni per scoprire le arti marziali attraverso il Maestro Tomita e altre associazioni locali che offriranno l’opportunità ai visitatori di comprendere le diversità e le affinità tra tutte le principali discipline: Bushido, Aikido, Karate, Kendo e Judo.

Per chi invece desidera approfondire aspetti ancora poco popolari della cultura giapponese come la disciplina del Te o l’antichissima musica dei tamburi Taiko saranno organizzati workshop e seminari coinvolgenti dove sarà possibile suonare i tamburi o ascoltare la storia della cerimonia del te dai tempi dei samurai grazie alla Maestra Ito della Scuola Enshuryu. Dopo 5 lunghi anni di assenza causati dal covid-19 torneranno anche i membri dell’Associazione Nazionale Etegami del Giappone che conta 15mila soci e che da ormai 10 anni collabora con Lailac attraverso una bellissima corrispondenza disegnata tra soci italiani e giapponesi sfociata ormai in tante ed autentiche amicizie. Quest’anno l’Associazione parlerà anche in onore del proprio fondatore, Koike Kunio, che è venuto a mancare proprio nell’agosto di quest’anno. Al pubblico offrirà invece una grande area dove poter disegnare e scrivere cartoline nel tipico stile degli Etegami!

Ma ovviamente il Festival è anche una grande occasione di shopping autentico giapponese grazie ad una area mercato tutta dedicata a prodotti artigianali, kimono, soprammobili e gadget giapponesi ideali per un regalo di Natale. Per una sosta e la pausa pranzo poi ancora Giappone, con lo storico stand gastronomico Mangiappone che propone un menù di street food ma anche stand di Sake, Shochu, Te verde Maccha e alimenti giapponesi che aiuteranno i visitatori ad avvicinarsi ancora di più ai sapori del Giappone.

Arsenale della Fortezza da Basso, ingresso da Porta Soccorso alla Campagna in Piazzale Caduti a Firenze (FI);
Orario sabato 18 e domenica 19 novembre 11:00 - 20:00.
Ingresso ad offerta minima: €3,00. Gratuito fino a 10 anni e per i Soci Lailac 2023.


Per maggiori informazioni: www.festivalgiapponese.it