Città di Firenze
Home > Webzine > "Imperi e Religioni", giovani ricercatori, studiosi e borsisti all'Istituto Sangalli di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Imperi e Religioni", giovani ricercatori, studiosi e borsisti all'Istituto Sangalli di Firenze

25-10-2023

Dal 25 al 27 ottobre 2023 l'Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose di Firenze, in piazza di San Firenze 3, ospita l'atelier internazionale per giovani ricercatori che quest'anno verterà sul tema "Imperi e Religioni (1450 - 1850)" con la partecipazione di illustri studiosi italiani e stranieri e di dieci borsisti che presenteranno e discuteranno le loro ricerche. Coordinamento scientifico di Matteo Binasco (Università per Stranieri di Siena), Massimo Carlo Giannini e Maurizio Sangalli (Istituto Sangalli). La prenotazione è obbligatoria in quanto il numero di posti ancora disponibili è limitato.

Imperi e religioni. Come il fattore religioso ha innervato, giustificato e contribuito alla loro ascesa e caduta (1450-1850) / Empires and Religions. How religious factors have innervated, justified and contributed to rises and falls (1450-1850)

Programma

25th October 2023
15.00 Maurizio Sangalli, Università per Stranieri di Siena - Istituto Sangalli
Welcome greetings

15.15 Matteo Binasco, Università per Stranieri di Siena
Massimo Carlo Giannini, Universidad Complutense de Madrid - Università degli studi di Teramo
Introduction: Empires and Religions between Connections and Conflicts

15.30 Michael Khodarkovsky, Loyola University, Chicago
Religion as a State Ideology in Early Modern Eurasian Empires

16.15 Colin Donnelly, University of Limerick
The Revolution Betrayed? Royal Authority in the early English Reformation, c. 1520-1540

16.45 Coffee break

17.00 Abbas Siavash Abkenar, Università Ca’ Foscari, Venezia - Universiteit Leiden
Safavid Politics of Religious Tolerance and the Armenian Agency in the Empire’s Statecraft and Afroeurasian Trade (1501-1736)

17.30 Barnabas Szabo, Central European University, Vienna
“Infamia eterna, danno per molti secoli irreparabile” – Scotland, Catalonia, and the entangled language of commerce and religion in the transforming British and Hispanic monarchies (1680-1720)

18.00 General discussion

26th October 2023
9.30 Anais Wion, CNRS, Parigi
Ethiopian Orthodox Christianity to the service of the Empire: continuousness of the Salomon myth and its political impact on the building of the Christian Ethiopian Kingdom (11th-20th c.)

10.15 Joshua Whiteman-Gardner, University of Durham
Iconising Empire: the British Monarchy and the Sanctification of Sovereignty in the Long Eighteenth Century

10.45 Coffee break

11.00 Dorottya Piroska B. Székely, Eötvös Loránd University, Budapest
Ecclesiastical Power against the Ottoman Empire in the Seventeenth Century: György Szelepcsényi, the Archbishop of Esztergom in Hungary and his Network (1667-1685)

11.30 Rita Szuly, University of Pécs
Ecclesiastical Structures as Pillars of a Kingdom. The Role of the Roman Catholic Church in Rebuilding the 18th-century Hungarian Kingdom

12.00 General Discussion

13.15 Lunch break

15.15 Alexandre Coello de la Rosa, Universitat Pompeu Fabra, Barcelona
Gathering souls: Jesuit Missions and Missionaries in the Mariana Islands compared to Peru

16.00 Elena Manchado Rodríguez, Universidad Complutense de Madrid
Enlisted to extend God’s glory across the universe: devout laywomen and the construction of global Catholicism within the Iberian overseas empires (ss. XVII-XVIII)

16.30 Coffee break

16.45 Thomas Croisez, Istituto Universitario Europeo, Fiesole
A natural but uneasy alliance: catholic missionaries as agents of empires on the French and Spanish colonial frontiers of North America (18th century)

17.15 General Discussion

27th October 2023
9.30 Elisabetta Corsi, Sapienza Università di Roma
The Jesuits and astronomy in the transition from the Ming to the Qing: the Jesuits’ activities in the Astronomical Bureau and their contribution to the consolidation of the Qing Empire

10.15 Dmitry Zharov, Central European University, Vienna
The role of Jesuit schools in the making of the Habsburg monarchy (16th-17th century)

11.00 Coffee break

11.15 Bálint Károlyi, Wirth Institute for Austrian and Central European Studies, University of Alberta
Protestant builders of the Habsburg Monarchy? The protestant officials of the Hungarian Chamber during the 16th and early 17th century

11.45 General discussion

13.00 Massimo Carlo Giannini, Universidad Complutense de Madrid - Università degli studi di Teramo
Final remarks

L’Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose è un’istituzione laica e non confessionale, indirizzata alla conoscenza e allo studio della storia e delle culture religiose, senza alcuna distinzione tra le varie confessioni. L’Istituto è stato creato grazie alla liberalità e in memoria della famiglia Sangalli di Rogno (Bergamo), e intende ricordarne i componenti, che già in vita ebbero modo di dare pratica attuazione ai loro intenti benefici. Nato nell’aprile del 2014, tra le finalità dell’Istituto vi è quella di favorire e promuovere, a livello nazionale e internazionale, gli studi socio-religiosi sia in ambito storico, con una prospettiva di lungo periodo e inter-disciplinare, in un rapporto attivo con scienze diverse; sia in una dimensione più latamente culturale, aperta al confronto e al dialogo interreligioso, con la diffusione dei risultati di tali studi attraverso ogni possibile strumento di lavoro e di comunicazione (seminari, convegni, conferenze, cicli di lezioni, pubblicazioni, rete telematica). Scopo dell’istituzione è anche quello di promuovere, sostenere e coordinare le relative attività di ricerca, con un respiro internazionale, grazie all’erogazione di borse di studio e al conferimento di premi e sostegni finanziari per saggi pubblicati o meritevoli di pubblicazione. L’Istituto collabora con enti pubblici e privati al fine di attuare progetti comuni, sia in ambito scientifico, sia sotto il profilo del dialogo interreligioso, ma anche in un’ottica di supporto benefico a situazioni particolari di difficoltà, intraprendendo qualsiasi altra attività che sia considerata utile o necessaria per il raggiungimento degli scopi dell’Istituto. 

Per maggiori informazioni: www.istitutosangalli.it