Sabato 21 ottobre 2023 torna l’iniziativa "18esimo a Palazzo", lo speciale appuntamento per i nuovi maggiorenni fiorentini che sono stati invitati a un compleanno speciale a Palazzo Vecchio. L’evento si svolgerà nel Salone dei Cinquecento alle 18.30, all’interno della festa di Luce!. A ciascun ragazzo sarà regalata una copia della Costituzione. Sarà presente il sindaco Dario Nardella.
Il terzo Festival di Luce! propone una giornata in cui grandi ospiti, le principali firme dei quotidiani del Gruppo Monrif, personalità della politica e dal mondo dell’istruzione si confronteranno con la nostra community per parlare di diritti civili e coesione sociale, ma anche di economia, lavoro e sostenibilità, senza tralasciare temi fondamentali come ambiente e inclusione.
Il programma della mattina è già Sold Out. Dalle ore 10.00 molti gli ospiti che si alterneranno sul palco: Agnese Pini si collegherà con il Presidente Emerito Giuliano Amato per parlare di merito; nell’appuntamento La luce nella scienza si parlerà di donne e potere, donne e scienza, donne e ispirazione, del ruolo dell’università nella crescita e di lavoro con la direttrice di QN, Monica Peruzzi, Donatella Sciuto e Sabina Nuti, rispettivamente rettrici del Politecnico di Milano e della Scuola Superiore Sant’Anna.
Ernesto Pellecchia, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, saluterà gli studenti presenti in platea, mentre Valerio Baroncini, vicedirettore de il Resto del Carlino, e il professor Vincenzo Schettini (La Fisica che ci piace) racconteranno La scuola che ci piace: istruzione, il rapporto tra le donne e la scienza, il progetto kids: la scienza per i bambini e l’importanza della scuola per educare alla sostenibilità.
Si passa quindi dall’innovazione in cattedra all’innovazione istituzionale, con Vincenzo Schettini che passa il testimone al Ministro Giuseppe Valditara, per un dialogo con la direttrice Pini sullo stato dell’istruzione in Italia e su quali sono le prospettive per il futuro degli studenti.
Per L’innovazione è un business? Raffaele Marmo, condirettore di QN Quotidiano Nazionale, parlerà con Francesco Paolo Salzano, Head of Product Design and Customer Centricity & Innovation Lead di Sace e con il vincitore dell’Innovation Lab, il progetto di Sace che ha coinvolto università, aziende, startup e hub di innovazione, per intercettare trend innovativi, tecnologici e di business.
Il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo consegnerà un premio speciale allo scrittore e drammaturgo Stefano Massini.
Il pomeriggio (ancora posti disponibili) i lavori riprenderanno alle 14.15 con l’intervista di Luigi Caroppo al Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
Per Progetto Engine: tecnologia empatica verrà presentato il Progetto ENGINE, un approccio multi-disciplinare sviluppato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per sensibilizzare le nuove generazioni sul contrasto alla violenza di genere e alla discriminazione.
Sul palco, accolti da Armando Stella, vicedirettore de Il Giorno, la coordinatrice del progetto, la professoressa Anna Loretoni, lo scrittore, sceneggiatore e regista Ivan Cotroneo e l’attivista Francesca Vecchioni, presidente Fondazione Diversity, esperta di comunicazione, linguaggi media, hate speech e diritti umani, formatrice sui temi dell’inclusione, discriminazione, diversity management e unconscious bias, che avranno sperimentato in anticipo il progetto e restituiranno al pubblico le emozioni provate.
Nel Salone dei Cinquecento è allestita una postazione per permettere al pubblico di provare l’installazione di realtà aumentata. Cotroneo e Vecchioni partiranno da questa esperienza per confrontarsi con il pubblico sul tema della violenza di genere e sulle lacune educative della nostra società.
Per La famiglia che vorrei Valerio Baroncini parlerà di genitorialità, di famiglia tradizionale e di nuove famiglie con Nina Zilli, cantante, attrice e scrittrice; Lidia Carew, performer imprenditrice sociale & creative consultant; Luca Trapanese, assessore al welfare, volontario e imprenditore sociale e Francesca Vecchioni.
Innovazione sostenibile: Giancarlo Ricci, vicedirettore di QN Quotidiano Nazionale, introdurrà il tema della sostenibilità tra start up e innovazione, invitando sul palco a discuterne Alec Ross, scrittore, imprenditore e docente universitario, e Alberto Dalmasso, CEO e co-founder di Satispay.
I Giovani col megafono tratterà dell’impegno sociale visto dagli occhi della Gen Z: com’era in passato, com’è oggi e come dovrebbe essere in futuro. Monica Peruzzi e Massimiliano Andreetta ne parleranno con Daniele Silvestri e Gabriele Sada, CEO di ScuolaZoo.
Per Donne di valori e di coraggio. Senza barriere si esibiranno le testimonial Mundys Vanessa Benelli Mosell, direttrice d’orchestra e pianista che eseguirà il brano l’Andante Spianato di Chopin e la Grande Polacca Brillante op.22, e la cantautrice Valentina Parisse che canterà i brani Proteggi e Animali.
Monica Peruzzi e Massimiliano Andreetta annunceranno la vincitrice del Premio Luce! Startup Inclusiva, realizzato in collaborazione con Rekeep e StartupItalia. Con lui sul palco Eleonora Santoro, Head of Innovation & ESG di Rekeep; Salvatore Amato, Presidente di StartupItalia; e Michela Colamussi, Director of Transition to Digital and Innovation Gruppo Monrif.
Drusilla nel mondo di Pinocchio: Agnese Pini dialogherà con Drusilla Foer, che recita un monologo ispirato da Pinocchio. Sul palco Pier Francesco Bernacchi, Presidente Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Non è un lavoro per donne: Piero Fachin, condirettore di QN Quotidiano Nazionale, tratterà il tema dell’inclusione nel mondo del lavoro con Sara Gay, Head of Group Diversity, Equity and Inclusion di Unicredit, Claudia Segre, presidente Global Thinking Foundation, e Luisa Bagnoli, Ceo Beyond Int. & Double Robotics Partner, imprenditrice, economista comportamentale e Senior Advisor sul talento di oggi e su quello di domani.
Giovani Wannabe: Agnese Pini incontrerà Riccardo Zanotti (Pinguini Tattici Nucleari).
19.20 Termine dei lavori
19.40 Il Sindaco Dario Nardella, Agnese Pini, Luigi Caroppo e Riccardo Zanotti fanno gli auguri e salutano i diciottenni fiorentini presenti in sala.
Il Festival di Luce!, organizzato in collaborazione con la Regione Toscana, il Comune di Firenze, Unicredit, Eni, Mundys, Sace, Rekeep e la Fondazione Collodi, sarà condotto da Monica Peruzzi e Max Andreetta.
Per maggiori informazioni: https://luce.lanazione.it