Quattordici edizioni, 250 scuole, 400 classi e 8100 alunni coinvolti. Sono i numeri di 14 edizioni di “Un fiume per amico”, iniziativa promossa dall’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale con l’obbiettivo di trattare, “a misura di bambino”, il tema della salvaguardia del territorio dai rischi idrogeologici: un progetto che tra incontri in classe, attività di laboratorio e uscite sul fiume, permette ai più piccoli di imparare a conoscere i fiumi, a rispettarli e a rispettare l’ambiente.
Proprio i lavori dei ragazzi di cinque classi delle scuole primarie della provincia di Firenze che hanno partecipato all'edizione 2022/23 dell’iniziativa, sono i protagonisti di “Un fiume per amico in mostra” che ha visto i progetti realizzati durante il progetto didattico esposti nella Sala Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti a Firenze. Una carrellata di disegni, progetti, modellini che testimoniano quello che i ragazzi hanno potuto apprendere grazie al progetto, pensato per promuovere la conoscenza del territorio e delle politiche di gestione e salvaguardia ambientale dei corsi d’acqua del Distretto, in particolare nei bacini dell’Arno e del Serchio.
«Siamo al 14esimo anno di questa manifestazione che prevede approfondimenti negli classi – ha detto Gaia Checcucci, segretario generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale - . Oggi era il momento di festeggiare con una mostra i lavori dei ragazzi che sono disegni, storie, scritti, piccoli plastici: il frutto di tutto ciò che hanno fatto con noi. C’è anche un libretto che abbiamo pubblicato e che contiene questi lavori. Vogliamo continuare ad andare avanti perché pensiamo che sia essenziale investire sui ragazzi. Conoscenza e consapevolezza sono fondamentali quando si parla di ambiente e anche gli eventi di questi giorni ci ricordano quanto sia importante».
Il progetto, che si inserisce all'interno dei percorsi formativi che gli Assessorati all'Educazione dei Comuni di Firenze e di Lucca offrono alle scuole primaria e secondaria di 1° grado, vedrà l’Autorità di Distretto, nel corso della stagione 2023/24, portare “Un fiume per amico” in 35 classi della scuola primaria e secondaria di 1°grado, raggiungendo così nel 2024 oltre 700 studenti e altrettante famiglie, contribuendo a promuovere lo sviluppo di una rinnovata cultura di rispetto e tutela ambientale.
Obbiettivo dell’iniziativa è infatti quello di favorire la conoscenza dell’ambiente fluviale dalla sorgente alla foce, al fine di comprendere come la presenza dei fiumi abbia influito sull’attuale conformazione delle città e al fine di promuovere lo sviluppo di una cultura del rispetto ambientale, presupposto fondamentale per la formazione di un atteggiamento responsabile nei confronti della salvaguardia del territorio dai rischi idrogeologici, frane, alluvioni.
Per maggiori informazioni: www.appenninosettentrionale.it