Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada in Palazzo Vecchio
lunedì 29 aprile 2024

Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada in Palazzo Vecchio

19-11-2023
Domenica 19 novembre 2023, alle ore 10.00, Firenze celebra la 18° Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio grazie all'iniziativa del Presidente del Consiglio comunale Luca Milani alla presenza delle Associazioni fiorentine Familiari e Vittime della Strada e di autorità cittadine.

La Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada è un evento globale di alto profilo che intende ricordare persone uccise e gravemente ferite sulle strade del mondo, non dimenticando la sofferenza di vittime, famiglie e comunità colpite. L'iniziativa è uno strumento importante per la prevenzione degli incidenti e sulle loro conseguenze, poiché offre l’opportunità di dimostrare l’enorme portata e l’impatto delle morti e dei feriti, celebrando anche le squadre di emergenza, le forze dell'ordine e i professionisti medici e sanitari che affrontano quotidianamente i traumatici effetti degli incidenti stradali.

Le parole del segretario generale dell'ONU António Guterres in occasione della Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada, istituita dal 2005 per la terza domenica del mese di novembre: "Ogni anno, 1,3 milioni di persone perdono la vita in incidenti stradali e 50 milioni sono feriti. Si tratta della principale causa di morte per bambini e ragazzi. Uno dei modi migliori di ricordare e onorare le vittime consiste nel fare la nostra parte per rendere le strade più sicure in tutto il mondo. In questa Giornata, uniamo le nostre forze per rendere le strade più sicure e raggiungere l’obiettivo globale di dimezzare entro il 2030 il numero di morti e feriti dovuti al traffico."

L’evento ospita “Le Fisarmoniche del Conservatorio di Firenze” con gli Allievi del Professor Ivano Battiston: Peter Kiss, Anna Bodnar, Irene Squizzato e Giuseppe De Nitto. L’ensemble, costituito nel 1994 su iniziativa di Battiston, docente di fisarmonica del Conservatorio Luigi Cherubini dove, nel 1993, è stata fondata la seconda cattedra di fisarmonica italiana. Scopo primario della formazione è quello di divulgare la letteratura fisarmonicistica d’insieme, anche con altri strumenti. Il gruppo si avvale talvolta del contributo di studenti di altre discipline e collabora con le classi di composizione. Le Fisarmoniche del Conservatorio di Firenze hanno tenuto concerti a Firenze (Concerti della Domenica a Palazzo Vecchio, Cantiere Giovani ’99 e First International Festival of Youth European Orchestras 1999), Scandicci (XX Stagione dei Concerti), Livorno (Concerti della Domenica dell’Istituto Musicale “Mascagni”), Modena (Concerti della Sera), Cortona (Amici della Musica), Reggio Emilia (Associazione I Teatri e “L’Ora della Musica”), Milano (VII Festival Internazionale di Musica Contemporanea “Nuove Sincronie”), Mantova (Teatro Bibiena), Cesenatico e, nel dicembre 2012, in Francia, a La Courneuve, per il progetto “Suona Italiano”. L’ensemble “Le Fisarmoniche del Conservatorio di Firenze” è stato premiato al Concorso Nazionale “Riviera della Versilia 1995” di Camaiore.

Per maggiori informazioni: www.comune.fi.it