Sabato 11 novembre 2023, alle ore 10.00, la sala Pegaso di Palazzo Sacrati Strozzi, a Firenze in piazza del Duomo 10, ospiterà l'incontro di Restituzione del progetto “Da Tòsina a Sant'Antonio fino a Collarmele: i Giovani per l'Appennino”, elaborato dall'associazione di volontariato giovanile “Gruppo Perchè NO?”, vincitore del Bando CESVOT "Siete Presente! Con i Giovani per Ripartire", realizzato conil finanziamento di Giovani Sì- Regione Toscana in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e con il contributo della Fondazione CR di Firenze.
L'evento è l'occasione per i 25 giovani adolescenti che hanno partecipato al progetto, di poter restituire l'esperienza fatta e poter mostrare la consapevolezza acquisita sull'importanza dell'essere attivi e propositivi verso il proprio presente, dell'importanza di partecipare a questi progetti e di avere luoghi in natura dove sviluppare idee, dove poter crescere e migliorare il proprio benessere psico-fisico e soprattutto sviluppare quelle competenze chiave e trasversali chesono alla base per rispondere alle sfide presenti e future.
Il progetto si è svolto tutto in un contesto naturale che accelera tutti questi processi grazie al cosiddetto “Effetto Foresta” che i boschi riescono ad offrire. Il percorso fatto è stato qualcosa di davvero grande: si è confermata la coesione di un gruppo nato con i precedenti “Siete Presente”, allargandosi ulteriormente, fatto di ragazzi e ragazze pieni di idee e progetti ma soprattutto voglia di fare.
I giovani partecipanti hanno lavorato molto: dal censimento dei gamberi di fiume (specie a rischio estinzione), dallo studio delle varietà botaniche delle specie arboree anche di grandi dimensioni della Montagna Fiorentina, al progettare il loro presente per rimanere in futuro su questo territorio e non dover necessariamente scappare via, dal mettersi in rete col Festival dei Giovani dell’Appennino in Abruzzo al condividere competenze, difficoltà e sogni in un contesto di problem solving continuo ed adeguato all'età.
L’11 novembre sarà un momento istituzionale in cui far restituire ai ragazzi tutto questo impegno e dare loro delle conferme sulla bontà del loro operato, per incoraggiare sempre più i giovani nell’intraprendere percorsi di crescita positivi, lontani da quei processi tossici in cui spesso i giovani cedono. Ma sarà anche l’occasione di affermare che ci sono ragazzi con idee chiare, attivi e attenti verso il proprio presente e quello altrui, ed è giusto quindi valorizzare chi lavora per il bene comune e non contro il bene comune.
Alla giornata saranno presenti: Bernard Dika, consigliere del presidente Giani per le politiche giovanili; Luigi Paccosi, Presidente CESVOT; Nicola Povoleri, Sindaco del Comune di Pelago; Piero Giunti, Sindaco del Comune di Reggello.
Per maggiori informazioni: www.ecomuseomontagnafiorentina.it