In Italia, le scarpe rosse sono diventate emblema della lotta contro il femminicidio e la violenza sulle donne e sono state esposte in molte piazze italiane come simbolo di protesta e consapevolezza. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Gucci ha deciso di coinvolgere e sensibilizzare la propria comunità, donando una parte del ricavato delle vendite e dei preordini delle slingback Gucci Signoria nella variante colore Rosso Ancora alla Casa delle Donne, un luogo di incontro e confronto sulla parità di genere e i diritti che sarà inaugurato prossimamente a Firenze.
Parte del ricavato andrà a contribuire a una più ampia donazione che Gucci destinerà a Nosotras Onlus, associazione che sta svolgendo un ruolo fondamentale per la costituzione di questo ambizioso progetto. Pensato come un luogo di incontro, confronto per singole donne, professioniste o studentesse, viaggiatrici o sedentarie, associazioni e realtà no profit tutte unite e impegnate per la difesa e promozione dei diritti delle donne, la Casa delle Donne sarà uno spazio unico frutto di una modalità di co-progettazione dal basso dove le donne metteranno disposizione saperi e impegno con l’obiettivo di creare nuovo empowerment.
Jean-François Palus, Presidente e CEO di Gucci: “In Gucci, creatività e azioni concrete rappresentano l’impegno per un cambiamento positivo, a Firenze come in tutto il nostro Paese. Il sostegno alla Casa delle Donne è un esempio della nostra partecipazione attiva a favore dell’uguaglianza e dell’empowerment femminile. Con il loro colore, ormai riconosciuto da tutti come simbolo della causa che rappresentano, le slingback Gucci Signoria Rosso Ancora, presentate nella collezione di debutto di Sabato De Sarno, incarnano il nostro impegno nel diffondere consapevolezza attorno a uno dei fenomeni più critici che coinvolgono le donne nella nostra società.”
L’impegno di Gucci a sostegno dei diritti delle donne attraverso azioni di sensibilizzazione e iniziative concrete su scala globale si pone in linea con la missione di Gucci CHIME, la campagna globale di Gucci volta a unire e rafforzare le voci che si esprimono a favore dell’uguaglianza di genere. Su tutto il territorio italiano, la Maison ha mostrato un impegno costante nella promozione di programmi volti a combattere la violenza di genere e a fornire sostegno alle donne vittime di violenza, collaborando attivamente con una rete di organizzazioni locali. Tra queste, l’Associazione Artemisia e BEAWARENOW a Firenze, la Casa Internazionale delle Donne a Roma, SvS Donna Aiuta Donna con il progetto Cascina Ri-Nascita a Milano e la Cooperativa Eva a Napoli.
Nosotras Onlus è una associazione di mutuo auto aiuto tra donne di ogni origine e provenienza. Ogni giorno costruiamo il mondo che vogliamo attraverso la prassi della relazione e della condivisione, tra donne, di solidarietà, rispetto, ascolto. L’associazione è la capofila dell’ATS DoMo, Donne in Movimento per i diritti, costituita con Le Curandaie Aps e Associazione Co-Co (Spazio Costanza) per la promozione di un ambizioso progetto di condivisione tra donne di ogni estrazione: la Casa delle Donne a Firenze. Un progetto che ha iniziato il suo cammino nel dicembre del 2019 e che ha portato ben 20 associazioni cittadine, tutte di donne per le donne, a confrontarsi per costruire un luogo altro, un luogo nuovo dove dare residenza al nostro desiderio di cambiamento, crescita, empowerment. Per noi, per le nostre madri, per le nostre figlie. La Casa delle Donne sarà un progetto condiviso, prenderà spunto dalle esperienze pregresse sul territorio nazionale stando in rete con quella che è una eredità di saperi fondamentale e lancerà un ponte verso il futuro prendendo il testimone di tanto impegno e dedizione per l’affermazione dei diritti delle donne.
Le slingback Gucci Signoria, chiamate così in onore della piazza più celebre di Firenze, richiamano l'eleganza classica della città dove la Maison è stata fondata. La silhouette slingback è resa unica grazie al dettaglio con il logo Gucci che cattura l'attenzione e arricchisce gli outfit della Primavera Estate 2024. Dal 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la boutique Gucci in via de’ Tornabuoni a Firenze ospiterà un display dedicato alle décolleté Signoria, nella variante colore Rosso Ancora.
Gucci, fondata a Firenze nel 1921, è uno dei più importanti brand nel settore del lusso. Sulla scia del centenario della Maison, Gucci è proiettata verso i prossimi cento anni, continuando a ridefinire il concetto di lusso all'insegna di valori fondamentali quali creatività, tradizione artigianale e innovazione. Gucci fa parte del Gruppo Kering, che sostiene e promuove lo sviluppo di alcuni tra i più importanti brand nel settore moda, pelletteria, gioielli e occhiali.
Per maggiori informazioni: https://equilibrium.gucci.com