Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata contro la violenza sulle donne: il programma di iniziative al Quartiere 5 di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

Giornata contro la violenza sulle donne: il programma di iniziative al Quartiere 5 di Firenze

25-11-2023

In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Quartiere 5 di Firenze, in collaborazione con varie realtà e associazioni del territorio organizza un ricco calendario di eventi.

Programma 

Sabato 18 novembre ore 10
Nell’ambito delle Passeggiate dei cinque Quartieri promosse dall’assessorato, il Quartiere 5 partirà dal ”corner pari opportunità” del parco di San Donato per ricongiungersi a piedi o in tramvia con gli altri Quartieri in piazza Signoria, dove si terrà una cerimonia sull’Arengario.
Percorso a piedi: Parco San Donato - via S. Pertini - via di Novoli - via Maragliano - via Bellini - via Toselli - via Porte Nuove - Porta al Prato - via della Scala - via del Sole - via delle Belle Donne - via della Spada - via Tornabuoni - via Porta Rossa - via Calimala - via Vacchereccia - piazza Signoria

Sabato 25 novembre ore 9.30
Si svolgerà una passeggiata attraverso le panchine rosse, a cura del “Gruppo Salute è Benessere” con partenza dalla sede di Villa Pallini, con inaugurazione di una panchina rossa.
Percorso via Allori - controviale Guidoni - via Barsanti - via C. del prete - San Donato - Medaglie d’oro - Villa Pallini.
Prenotazione da effettuarsi entro le ore 12 di venerdì 24 novembre, contattando il numero di telefono 055 6583561 (lun/ven 9.30-12.30) o scrivendo una mail a: camminare@uispfirenze.it 

Sabato 25 novembre ore 15 - Giardino piazza Medaglie d’Oro
"SUSSURRI E GRIDA": serie di letture con la partecipazione dell'Associazione Culturale TRI-BOO a cura di Auser Q5

Sabato 25 novembre ore 15.30
Passeggiata “Non chiudere gli occhi” in collaborazione con l’associazione “Vanessa”. Ritrovo al cippo Irene Focardi in via Lazio, con partenza alle ore 16 in direzione della panchina rossa in piazza 1° Maggio a Brozzi e sosta in piazza 4 Novembre per l’inaugurazione del Murales. La passeggiata proseguirà per via di Peretola fino all’arrivo nella sede della Fratellanza Popolare di Peretola dove si terrà alle ore 19 un Apericena offerto dai Volontari dell’ Associazione Fratellanza Popolare Peretola. in sede si potrà partecipare all’iniziativa fotografica “Nessuno è immune, insieme contro la violenza”.
Durante la camminata indossa qualcosa di rosso.

Sabato 25 novembre ore 16 – Biblioteca Orticoltura
“Non solo oggi”: lettura di alcuni testi letterari sul tema della violenza sulle donne, a cura delle ragazze e dei ragazzi del laboratorio teatrale La Stanza dell’Attore. Reading in giardino vicino alla panchina rossa , simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. La lettura sarà preceduta da una breve cerimonia per l’apposizione di una targa commemorativa e informativa sulla panchina, alla presenza di alcuni rappresentanti del Consiglio di Quartiere 5.

Sabato 25 novembre ore 17 – Biblioteca Orticoltura
Gli amori sbagliati: i disturbi di personalità maschili che si trasformano in violenza sulle donne. Conferenza di Cristina Calzecchi Onesti e Fabio Norcia per la presentazione del loro ultimo libro “Fantasmi”. Ingresso libero, prenotazione consigliata.

Domenica 26 novembre ore 15 - Giardini di via Morandi
Coreografie di danza moderna e Hip Hop a cura di Fit Village Urban Dance e coreografia di Acrobatica a cura della Polisportiva Tre Pietre.

Per maggiori informazioni: https://quartieri.comune.fi.it