Città di Firenze
Home > Webzine > Natale Solidale al Conventino Fuori le Mura per Dynamo Camp
lunedì 29 aprile 2024

Natale Solidale al Conventino Fuori le Mura per Dynamo Camp

01-12-2023

A dicembre Il Conventino Fuori le Mura (via Giano della Bella 20, Firenze) vi aspetta nella calda e luccicante atmosfera natalizia del Caffè Letterario tra libri, musica, laboratori e tanti appuntamenti per grandi e piccini all'insegna della creatività, dell’inclusività e della solidarietà con il progetto “Natale solidale” per Dynamo Camp.

Per il quarto anno di seguito torna l’atteso programma natalizio de Il Conventino Caffè letterario che durante tutto il mese di dicembre promuove attraverso la realizzazione di numerose attività e appuntamenti (workshop, concerti, performance teatrali) la raccolta fondi a favore della Fondazione Dynamo, una straordinaria e preziosa realtà che realizza programmi di terapia ricreativa rivolti a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche e alle loro famiglie. Numerose le attività promosse quali la vendita dei panettoni di Dynamo e un ricco programma di laboratori gratuiti a tema natalizio: “I bouquet Natalizi” a cura dell’Archivio Storico del Frutto e del Fiore (20 dicembre), “Origami” a cura di Simona Pandolfini (8-9-10 dicembre), “Le Decorazioni di Natale all’uncinetto” a cura di Letizia Boretti (tutti i martedì di dicembre e sabato 9 dicembre). Il Ponte dell’Immacolata sarà interamente dedicato ad attività per grandi e piccini all’insegna della creatività, dell’artigianalità e del divertimento in famiglia con numerosi appuntamenti: “Raccontare è un dono - Laboratorio e Conversazione con l'autore”, un laboratorio creativo con letture animate accompagnato da una conversazione con l'autore Paolo Ciampi sulle leggende della Toscana e Pinocchio con presentazione dei libri “Il babbo di Pinocchio” e "La zingara di Montepulciano" (8 dicembre alle 15.30 e alle 18) e il laboratorio “Un fantastico Natale per grandi e piccini” per creare insieme magici biglietti pop-up e poetiche decorazioni. Entrambi i laboratori sono a cura di Barbara Noci e Susanna Pellegrini (partecipazione libera e gratuita, gradita la prenotazione a 3335997090 - gioc.arte22@gmail.com).

Inoltre, all’insegna dell’artigianalità e della creatività, sabato 9 dicembre dalle ore 11 alle 19: mercatino di Beneficenza, laboratori di Origami e Decorazioni di Natale all'uncinetto a cura di Simona Pandolfini, Ambasciatrice Dynamo Camp e Letizia Boretti. (Info origami: 3357234442 -  simona.pandolfini8@gmail.com  -  Info  uncinetto:  letizia.boretti@gmail.com  -  346  6544703)  e mercatino di beneficenza Lions Club a cura di Lions Club Firenze Giotto il cui ricavato andrà a favore del Progetto Italia che si occupa di fornire occhiali alle persone in difficoltà. (Info: Barbara Bernardini, Presidente - 3465435353)

Anche le stelle saranno protagoniste degli appuntamenti delle festività con l’incontro “Astrologia di Natale” a cura di Gaia Calamai per scoprire come si muovono i pianeti nei segni zodiacali e lasciarsi cullare dalla magia del suono delle campane di cristallo. Partecipazione libera e gratuita fino a esaurimento posti disponibili. (Info e prenotazioni: 3385620720)

Il 10 dicembre a conclusione del ricchissimo programma del Ponte dell’Immacolata sarà possibile partecipare al Concerto di Natale a cura dell’APS Città Sostenibile “Cinema in Musica - Concerto di Natale al Conventino” con Massimiliano Calderai al pianoforte, Laura Mariannelli al violino e Arcadio Baracchi ai flauti. Il progetto ideato da Massimiliano Calderai prevede l’esecuzione live di brani che fanno parte di alcune colonne sonore di film, serie tv, cartoni animati, dagli anni ‘50 ai giorni nostri. Prenotazione obbligatoria al link: https://forms.gle/szQdg9tX8Wp1ZoDj7

Anche l’arte è parte integrante della programmazione con ben tre progetti che saranno ospitati nel nuovo spazio dedicato all’arte all’interno del Complesso: il Laboratorio 13 - Spazio RegalArte è un progetto ideato da Olivia Turchi per APS Città Sostenibile. Il primo con un’esposizione degli artisti di Acquafirenze per regalare o regalarsi opere uniche e fatte a mano in un’ottica di promozione e valorizzazione dell’arte e dell’artigianato (Info: info@acquafirenze.it). Di particolare interesse, soprattutto per scoprire e approfondire la conoscenza della straordinaria realtà del Conventino fuori le Mura, la sua storia e le personalità artistiche che lavorano al suo interno la mostra di Eleonora Tolu “Io e il Conventino”, mostra fotografica a cura di Lucilla Saccà in cui vengono presentati gli scatti realizzati dall’artista all'interno degli spazi del Complesso in cui si raccontano le suggestioni e la trasformazione del Conventino fuori le Mura dalla fine degli anni Novanta ai giorni nostri. Sarà possibile prenotare una conversazione con l’artista e una visita alla mostra (Info: eletolu@gmail.com). Inaugurazione venerdì 15 dicembre ore 18, fino al 23 dicembre e dal 17 al 25 gennaio 2024 con orario 11:00-18:00). A gennaio la mostra di Vittorio Tolu “Made in Conventino - I dipinti e gli oggetti”, mostra a cura di Lucilla Saccà, in cui verranno presentate alcune delle opere dell’artista interamente concepite e realizzate nel suo studio al Conventino fuori le Mura. L’inaugurazione sarà venerdì 26 gennaio alle ore 18 e la mostra potrà essere visitata fino all’11 febbraio 2024 (orario 11:00-18:00). In occasione della mostra ogni martedì (ore 11:00-17:30) “Open studio d'artista” e visita alla mostra con l’artista (Info e prenotazioni: 3335296143).

Due gli special event dedicati al teatro: “Shakespeare a colazione” a cura di Perelandra Teatro (Info: 331 6446433 - perelandrateatro@gmail.com) e “WIWI LINES Airbus Company”, appuntamento di comicità "cabarettistica" e non solo con i TeatrantInstabili. Posti limitati - Prenotazione necessaria (Info: info@puntidivistateatro.it)

Numerose le presentazioni di libri alla presenza degli autori previste nel mese di dicembre: Paolo Ciampi presenta i libri “Il babbo di Pinocchio” e "La zingara di Montepulciano" (8 dicembre); Frédéric Charles Dévé presenta “Le cose che sappiamo” (12 dicembre); Ana Maria Silvia Brechler presenta "Andy Warhol il Narciso Pop. I Flowers come simbolo di una sensibilità Camp per una società liquida" (27 gennaio), solo per citarne alcune.

Da segnalare tra gli appuntamenti culturali la conferenza “Sotto il cielo dell'avvento - Dieci anni senza Anna Maria Bartolini” a cura di Antonella Ortolani con la partecipazione dell'Archivio per la memoria e la scrittura delle donne Alessandra Contini Bonacossi. Durante l’incontro sarà possibile visitare un’esposizione di opere pittoriche e grafiche di Anna Maria Bartolini (Info: 3389071633 mail:  antonella.ortolani@comune.fi.it) e due incontri con “Lo Zen e L’incontro”, workshop di formazione, pratica e studio su dottrina Zen, etica e nuove prospettive di pratica (2 dicembre e 20 gennaio - Info: info@zenfirenze.it).

Inoltre tutti i mercoledì, giovedì e sabato proseguono gli appuntamenti con la Scuola scacchi al Conventino a cura di Firenze Scacchi.

Da non perdere gli ultimi appuntamenti per il 2023 di Live Jazz Special Christmas Edition quattro diversi appuntamenti con giovani talenti e gruppi emergenti della scena musicale fiorentina: Tennessee Rose Blues band piano e voce (2 dicembre), Tino -Tomelleri Quartet (9 dicembre), Phelan Burgoyne Trio (16 dicembre), Amapola (23 dicembre).

APS Città Sostenibile dal 2019 sostiene Dynamo Camp ETS, una realtà che offre gratuitamente specifici programmi di Terapia Ricreativa, a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione, ai fratelli sani e alle loro famiglie. Tutte le iniziative del programma Natale solidale al Conventino per Dynamo Camp sono a partecipazione libera e gratuita. È gradita la prenotazione e un’offerta a favore della Fondazione. (Info: www.dynamocamp.org)

Il Conventino Caffè Letterario Arte – Artigianato è un progetto di Associazione Città Sostenibile, ideato e a cura di Olivia Turchi, nato con lo scopo di salvaguardare e promuovere l’antico Complesso, recuperarne la sua storia e il suo vissuto per restituirlo al quartiere e ai fiorentini. Il progetto che ospita anche l’edicola del quartiere, una libreria dedicata agli autori e case editrici fiorentine e toscane, ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Firenze e vede la collaborazione di Officina Creativa by Artex. Si ricorda che l’intero Complesso, rinnovato e inaugurato nell’aprile del 2009 ospita Officina Creativa by Artex, un progetto che ha portato alla trasformazione del Conventino fuori le Mura in uno spazio polifunzionale di oltre 3500 m², sede di più di 30 straordinarie realtà di atelier di artista e botteghe artigiane e restauratori.


Orari Conventino Caffè Letterario, Arte e Artigianato

Da martedì a sabato ore 9.00 - 23.00; domenica ore 9.00 - 20.00
Chiusi per le festività natalizie dal 24 dicembre al 16 gennaio compresi
Via Giano della Bella 20, Firenze


Per ulteriori informazioni: info@ilconventinofirenze.it  - www.ilconventinofirenze.it