Treedom, la prima piattaforma che consente di piantare alberi in progetti ad alto impatto sociale, lancia la campagna di Natale realizzata in collaborazione con l’agenzia milanese M&C SAATCHI. Giocando con i luoghi comuni e alcuni cliché del periodo natalizio, la campagna invita a piantare e regalare alberi, sensibilizzando il pubblico sull’importanza che questi possono avere nel creare un mondo più verde e più giusto.
La campagna mostra in tre brevi video come anche le richieste più scomode, possano essere trasformate in un'occasione per fare del bene al pianeta e a comunità di contadini locali di tante parti del mondo, rispondendo con il sorriso anche alle pressioni sociali alle quali spesso siamo sottoposti. Genitori che vogliono diventare nonni e si aspettano un nipotino? Con Treedom “nipotino” può diventare il nome di una Papaya da piantare ad Haiti. C’è chi preme per una proposta di matrimonio? “Proposta” può essere proprio nome di un Avocado in Colombia. Un bonifico? Un albero di Cacao.
Gli alberi di Treedom - il cui nome può essere personalizzato da chi intende regalarli - diventano strumenti al servizio della creatività delle persone che, anche in occasione del Natale, possono contribuire al benessere del pianeta. Regalare un albero, infatti, è un gesto di grande valore che impatta positivamente sull’ambiente in termini di assorbimento di CO₂, supporta le comunità locali e favorisce la biodiversità. Dalla sua fondazione Treedom ha piantato oltre 4 milioni di nuovi alberi in Africa, America Latina, Asia e in Italia. I video della campagna Treedom fanno parte di una strategia di comunicazione più ampia che coinvolgerà altri touchpoint, compresi influencer e content creators. Inoltre, la collaborazione tra Treedom e M&C SAATCHI si è realizzata all’insegna del green, dato che il lavoro creativo verrà seguito dalla piantumazione di una Foresta che Treedom realizzerà proprio per M&C SAATCHI, a riprova della condivisione di valori delle due aziende.
“Piantiamo alberi per contrastare i cambiamenti climatici e allo stesso tempo avere un impatto positivo sulle comunità locali. Uniamo sostenibilità ed empowerment e questa è una sfida per il futuro di tutto il pianeta”. Così Mario Pacifico, da poco nominato Managing Director di Treedom. “Questa campagna che stiamo lanciando insieme a M&C Saatchi è il modo migliore per raccontare questo impegno per una sostenibilità che tiene insieme ambiente e persone”.
Treedom è la prima piattaforma al mondo che permette a persone e aziende di piantare alberi a distanza e di seguire online la storia del progetto che contribuiranno a realizzare. Dalla fondazione di Treedom nel 2010, sono stati piantati più di 4 milioni di alberi in Africa, Sud America, Asia ed Europa. Tutti gli alberi sono piantati direttamente da comunità di contadini locali, portando benefici ambientali, sociali ed economici. Nel 2014, Treedom è diventata una B Corp certificata, parte della rete globale di aziende che si distinguono per elevate prestazioni ambientali e sociali. Ogni albero Treedom è geolocalizzato, fotografato ed ha una propria pagina online su treedom.net