Città di Firenze
Home > Webzine > Fierucola per la festa dell'Immacolata in piazza della Santissima Annunziata a Firenze
lunedì 29 aprile 2024

Fierucola per la festa dell'Immacolata in piazza della Santissima Annunziata a Firenze

08-12-2023

Dall’artigianato locale e solidale agli addobbi plastic free realizzati con materiali naturali, fino ai prodotti alimentari a filiera corta: venerdì 8 dicembre 2023 torna la Fierucola dell’Immacolata in piazza della Santissima Annunziata (dalle 9 alle 19) con la mostra mercato organizzata dall’associazione La Fierucola per un Natale all’insegna della sostenibilità.

Sia la proposta di addobbi con le corone intrecciate, che i presepi - entrambi realizzati con elementi naturali - sia nell’allestimento della fiera stessa con luci soffuse a risparmio energetico che rendono questo mercato molto suggestivo; accentuano l’intento di portare a Firenze un’edizione all’insegna di un approccio virtuoso all’ambiente con il risparmio energetico e la limitazione dell’uso della plastica. Ecco perché l’artigianato tradizionale è estremamente apprezzato; i trasformati alimentari diventano spunti di regali perché genuini e ricchi di sapore. E da sempre il produttore che è presente in piazza è pronto a spiegare il proprio lavoro.

Artigianato locale e addobbi ecologici. In fiera sarà possibile trovare prodotti artigianali che rispecchia i valori dei vecchi mestieri, proponendo solo materiali naturali e locali, lavorati manualmente nel rispetto delle tradizioni. Accessori per la casa e per la persona, dai piccoli utensili in legno ai mobili modulari senza tempo, dalle stoviglie in ceramica con smalti senza piombo ai semplici complementi d’arredo, dai giochi da tavolo ai presepi, corone natalizie e le decorazioni creati con elementi naturali raccolti nel bosco, al cuoio conciato al vegetale ai filati tessuti a mano e ancora agende, saponi naturali e molto altro.

L’occasione per un regalo solidale. In piazza saranno presenti diverse associazioni locali di volontariato che avranno l’occasione di farsi conoscere e attraverso la vendita dei loro manufatti potranno autofinanziarsi per future attività. Tra le varie ci saranno: l'associazione Pantagruel, con le bambole steineriane costruite e cucite a mano, Intrecci Condivisi, che oltre a organizzare il laboratorio in piazza, promuove l'arte tessile organizzando corsi di tessitura circolare per adulti e ragazzi, anche nelle scuole; TuttoèVita ETS, associazione che si occupa di offrire assistenza spirituale a tutti coloro che devono affrontare una malattia grave, hanno avuto un lutto o devono accompagnare una persona cara; e infine Gocce di vita, presente con uno stand di prodotti artigianali provenienti dall’Uganda dove la onlus è impegnata in progetti con finalità di solidarietà sociale e di assistenza, formazione educativa e professionale.


Dal volontariato alla filiera corta
. Durante l’evento saranno presenti anche piccole aziende biologiche con i loro prodotti alimentari che spaziano dall’olio al vino alle farine di grani antichi, passando per prodotti locali come miele, marmellate, formaggi, frutta e verdure. Realtà che lavorano nel rispetto dell'ambiente, della stagionalità e della biodiversità.

Presentazioni di libri, musica e laboratori. Ad arricchire la giornata in programma la presentazione di due libri. Alle 14.30 “Contadini possibili e impossibili” raccolta di storie e esperienze di vita di alcuni fierucolanti e del perché hanno scelto di vendere i propri prodotti alla Fierucola. A seguire la presentazione del libro “L'albero buono-L'anima del castagno” ed. Montaonda per conoscere il mestiere del castanicoltore, le tecniche sapienti tramandate di generazione in generazione riguardo la cura del bosco, l'utilizzo del frutto. Il tutto sarà accompagnato da musiche popolari. Inoltre durante tutta la giornata sarà possibile prendere parte al laboratorio gratuito “Intrecci condivisi” per creare, con materiali tessili di recupero e materiali raccolti nel bosco, decorazioni natalizie naturali ed ecologiche.

I successivi appuntamenti con la Fierucola saranno: domenica 10 dicembre in piazza del Carmine e domenica 17 dicembre in piazza Ognissanti con la fierucolina di Natale.

Per maggiori informazioni: www.lafierucola.org