Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Eye: il villaggio natalizio di Firenze con ruota panoramica al Parco delle Cascine
lunedì 29 aprile 2024

Florence Eye: il villaggio natalizio di Firenze con ruota panoramica al Parco delle Cascine

08-12-2023

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha inaugurato Florence Eye, limponente villaggio natalizio di Firenze che prende vita, per la sua terza edizione, in piazza Vittorio Veneto, allingresso del Parco delle Cascine. Presenti all’inaugurazione di questa mattina, insieme al Sindaco, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’Assessora Educazione, welfare e immigrazione Sara Funaro, l’Assessore Sviluppo economico, Turismo, Città metropolitana Giovanni Bettarini, l’Assessora Diritti e pari opportunità e sicurezza urbana Benedetta Albanese e l’Assessore Bilancio, commercio e attività produttive Federico Gianassi.

La ruota panoramica più alta dItalia con i suoi 55 metri di altezza torna a disegnare lo skyline della città e rimarrà straordinariamente fruibile dall8 dicembre 2023 al 10 giugno 2024. Insieme alla ruota, dall’8 dicembre al 15 gennaio, prendono vita una serie di attività più natalizie, come la grandepista di pattinaggio su ghiaccio pronta a far divertire grandi e piccini, sportivi e semplici appassionati. Alle due principali attrazioni si aggiungono poi anche il luminoso albero di Natale alto 11 metri e la slitta di Babbo Natale, ideata per far vivere una magica avventura natalizia grazie a degli speciali visori che permetteranno di “volare” sopra il villaggio di Babbo Natale. 

Il Parco delle Cascine si trasforma così nel villaggio delle feste fiorentine con l’intento di accrescere lo spirito di comunità e di aggregazione allinterno del polmone verde della città. Particolare attenzione è riservata a bambini, giovani e famiglie grazie alle grandi attrazioni e alle altre attività che animeranno piazza Vittorio Veneto, un vero e proprio villaggio a tema natalizio. In programma, il mercatino degli artigiani, un’area food dedicata alla somministrazione di alimenti e bevande come caldarroste, crepes, vin brulè e dolciumi vari e infine, spettacoli circensi con acrobati di strada, rappresentazioni teatrali e animazioni per i più piccoli. Il tutto condito da arredi scenografici e addobbi natalizi per creare un’atmosfera calda e accogliente ma attenta alla sostenibilità ambientale: Florence Eye è infatti alimentato attraverso energia eolica e solare. È Frisbi Energia, startup innovativa fiorentina ad alimentare Florence Eye e le attrazioni attigue. L’intero villaggio è alimentato con energia prodotta in Italia da impianti fotovoltaici ed eolici; Frisbi fornirà̀ l’energia necessaria non solo all’attività della ruota, ma di tutto il parco a tema, compresa la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Una doppia bellissima novità questanno per la ruota panoramica che si sposta alle Cascine - ha detto il sindaco Dario Nardella -, sia perché alla Fortezza abbiamo i lavori per il sottoattraversamento, sia perché vogliamo dare un segnale: le Cascine sono dei fiorentini e ce le vogliamo riprendere. Lo facciamo anche con iniziative come questa, perché dove c’è cultura, dove ci sono le famiglie, c’è un vero presidio sociale come contrasto ai problemi della sicurezza. Laltra novità è che questa ruota rimarrà per molto tempo, fino a giugno. Abbiamo deciso insieme alla sovrintendente Ranaldi e al sottosegretario Sgarbi di tenerla più a lungo, anche visto il successo degli ultimi due anni. Sarà un modo anche per attrarre i turisti fuori dal centro storico e spalmare i flussi fuori dalle aree tradizionali della città.

Il progetto Florence Eye, si inserisce nel più ampio percorso di riqualificazione del Parco delle Cascine promosso dal Comune di Firenze, accompagnato da una serie di iniziative culturali e di intrattenimento in programma per il Natale 2023, l’Inverno 2024 e la Primavera 2024. Florence Eye è realizzato da The Wheel Srl, Runner Pizza, Mondobimbo Group Srl, Sicrea Srl e Secur&Secur Network Srl, con la media partnership di Radio Bruno, in collaborazione con Confartigianato Firenze. 

Per maggiori informazioni: www.florenceeye.com