Città di Firenze
Home > Webzine > "Firenze senza violenza", incontro tra parole e musica al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 21 novembre 2024

"Firenze senza violenza", incontro tra parole e musica al Caffè Letterario Le Murate

14-12-2023
Dopo la sconvolgente notizia del femminicidio della giovane Giulia Cecchettin, che porta il peso dell’ennesimo segno di sconfitta per la nostra società e civiltà, in varie zone d’Italia si sono mobilitati gli animi ardenti di molti giovani fra uomini e donne per fare rumore contro questi atti barbarici e ciechi di sentimenti contro le donne. È proprio questo che ha spinto un gruppo di giovani studenti di musica, come Lorenzo Longobardo (24 anni, musicista) ideatore dell’evento “Firenze senza violenza”, proprio nella città di Firenze, ad unirsi al rumore per Giulia.  Un rumore che possa essere una fiaccola da poter affiancare a tutte le altre per illuminare il percorso contro la violenza sulle donne. E hanno deciso di farlo organizzando un evento benefico aperto a tutti che si terrà al “Caffè Letterario Le Murate” di Firenze giovedì 14 dicembre 2023 dalle ore 16.00 alle ore 19.00.  Evento nella quale una serie di giovani, fra ragazzi e ragazze, accompagneranno le parole di notevoli ospiti con dei brani musicali. Tra gli ospiti si vuole sottolineare la partecipazione attiva di Daniela Lastri (precedentemente Consigliere Regionale presso Consiglio Regionale della Toscana da maggio 2010 a giugno 2015), Elena Baragli (Presidentessa del Centro antiviolenza Artemisia), Marisa Nicchi (politica attivista sul tema delle donne), Geraldina Fiechter (Giornalista e scrittrice), e Leonardo Domenici (Sindaco della città di Firenze dal giugno 1999 al giugno 2009).
Per coloro che vorranno unirsi a questo incontro, oltre alla musica, potranno usufruire del servizio bar ritirando una card all’entrata, il quale parte del ricavato sarà poi devoluto al “Centro Antiviolenza Artemisia” ospite dell’evento.
Un evento per le donne con le donne, che come i giovani musicisti creatori dell’evento definiscono “un piccolo passo che si unisca al lungo cammino dell’umanità verso il rispetto e il vero amore, simbolo di vera forza e unione”.