Lunedì 18 dicembre 2023, dalle
ore 9.30, torna l'appuntamento sulla produzione culturale e artistica delle donne, ad
ingresso libero, in modalità
online e in presenza al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r).
"Donne in primo piano tra cultura e creatività" è l'appuntamento di fine anno del
Laboratorio Immagine Donna, in collaborazione con il
Comune di Firenze, per fare il punto sulle più interessanti esperienze creative e culturali del panorama femminile, che da Firenze si apre al mondo. Uno sguardo attento alle realtà che si muovono, tra ricerca e creazione, tra impegno sociale e protagonismo del cambiamento della mentalità, in direzione della libertà, dell'inclusione e della parità dei diritti.
Il webinar online e in presenza al Cinema La Compagnia si svolgerà principalmente in due fasi: la mattina, con l'inizio previsto alle
ore 9.30, dedicata alla
proiezione del film "La Bicicletta Verde", capolavoro di
Haifaa Al-Mansour, scelto tra quelli proposti da LID (Laboratorio Immagine Donna) per le scuole nell’ambito del Progetto Erasmus Plus CLOSE (il cinema “da vicino”, formazione internazionale per l’insegnamento Inclusivo e Socio-Emozionale).
Nel pomeriggio, dalle
ore 15.30, è previsto un
ampio panel rappresentativo del panorama culturale internazionale femminile contemporaneo, in dialogo con le partecipanti in presenza e online. L'incontro è finalizzato a scambiarsi esperienze, discutere questioni emerse nel corso dell’anno, condividere soluzioni e buone pratiche, fare report sulle attività svolte o in corso di svolgimento. Un’azione di contrasto socioculturale alla violenza sulle donne:
evidenziare e promuovere la presenza femminile nel mondo artistico e culturale, contribuisce a cambiare in positivo la visione delle donne nel mondo, in cui le donne non siano solo vittime designate, ma protagoniste e progettiste di un futuro migliore per tutti.Programma, dalle ore 15.30
Alessia Bettini, Vice-Sindaca di Firenze: saluti istituzionali e consegna del
“Premio eccellenza didattica negli audiovisivi” al corto Make Me Care realizzato della classe 5AL del Liceo delle Scienze Umane "Elsa Morante": proiezione del film.
Paola Paoli, Direttrice di Laboratorio Immagine Donna - LID: apertura dei lavori. Coordinano
Maresa D’Arcangelo e
Silvia Lelli (LID)
Interventi
-
Projektado Collektive, collettivo internazionale di giovani tra arte, design e comunicazione: indagine sulla possibilità di trovare parole e immagini sul tema della violenza - proiezione del video.
-
Camilla Trombi, Direttrice del Festival Films Femmes Mediterranée, Marsiglia: Mare nostrum, dirigere un Festival di Cinema e Donne in tempi di guerra. Natalia Cangi, Direttrice dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano: L’Archivio dei miracoli. Progetto “Dimmi”.
-
Diana Dambrowska, Docente di Cinema, Università di Łodz: Una finestra sul cinema femminile
polacco.
-
Marina Piperno, decana della produzione e distribuzione indipendente in Italia, parla del suo nuovo film: Le valigie della storia. Con Luigi Faccini, tratto dal tesoro di esperienze e di inediti familiari sul quale i due hanno fondato un genere: l’autobiografia partecipata.
-
Emanuela Piovano, regista, produttrice e distributrice Kitchenfilm: nuovi film in distribuzione e annuncio del nuovissimo Festival dei Festival di Cinema e Donne, a Rimini, primavera 2024.
-
Costanza Quatriglio, regista, già direttrice artistica del - Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo - Sostiene Costanza: riflessioni tra cinema, donne e tutto il resto
-
Elisabetta Vagaggini, giornalista, presenta il libro “Le conoscevo bene. Storie di Donne che fanno il Cinema” (Ed. La Vela): Attrici in primo piano?
-
Amalie Rothschild, documentarista e fotografa, presenta New Day, Distribuzione di Filmmakers american* indipendenti: Stare al passo con i tempi, Nuove idee, Nuovi film.
-
Daniela Turco, saggista, critica cinematografica, FilmCritica: “Occhi blu capelli neri”, Chantal Akerman.
-
Raffaella Nardi presenta il suo esordio narrativo “I cannibali” (Ed. Rossini), e in quanto curatrice del programma Frau-Donna per l’Istituto di Cultura Tedesco di Firenze, propone un reading dell’attrice Laura Cioni, da "Malina 20:22", di Chiara Guarducci.
L'ingresso è gratuito, mentre la diretta streaming è sulla pagina Facebook di Cinema e Donne.Per maggiori informazioni:
www.iwfffirenze.it T.Z.