Città di Firenze
Home > Webzine > Lilt: Befana con le Florence Dragon Ladies ai Canottieri Comunali di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

Lilt: Befana con le Florence Dragon Ladies ai Canottieri Comunali di Firenze

06-01-2024

A Firenze la Befana è arrivata dall'Arno: navigando a bordo di un Dragon Boat è approdata al pontile dei Canottieri Comunali Firenze in lungarno Ferrucci, con il suo carico di allegria e dolcetti. L’iniziativa è stata organizzata dalla Lilt - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Firenze e dai Canottieri Comunali Firenze.

Le famiglie hanno accolto le Florence Dragon Ladies, le donne operate al seno che fanno parte degli equipaggi delle “barche di drago”, e le socie della società sportiva vestite da befane che hanno distribuito 300 calze piene di leccornie offerte da Coop ai più piccoli e panettoni e spumante agli adulti. 

Le befane nonostante la pioggia hanno poi accompagnato i partecipanti in breve gite sul fiume a bordo dei dragon boat, sotto l’occhio vigile dei cani della Scuola Italiana Cani Salvataggio.

“Le befane-vogatrici sono ormai una tradizione per la città, un appuntamento amato dai bambini di ogni età e importante per tutti fiorentini, perché ricorda il coraggio di queste donne e rammenta che attraverso la prevenzione, la diagnosi precoce, le cure e lo sport la lotta al tumore è una sfida possibile” commentano Alexander Peirano, presidente Lilt Firenze, e Gabriele Maciocco, vicepresidente Asd Canottieri Comunali Firenze e responsabile delle attività Dragon Boat. 

La Florence Dragon Lady Lilt è una squadra composta da donne operate di tumore al seno che praticano il dragon boat, una disciplina sportiva dalle antiche origini orientali, che negli ultimi anni si è diffusa in tutto il mondo, su barche con la testa e la coda a forma di drago (da qui il nome “dragon boat”).

Per maggiori informazioni: www.lilt.it