Città di Firenze
Home > Webzine > "Draw Your Future", contest di Emergency per studenti e giovani illustratori
lunedì 29 aprile 2024

"Draw Your Future", contest di Emergency per studenti e giovani illustratori

08-01-2024
In occasione del 30° anniversario, Emergency, in collaborazione con Desall, invita studenti, giovani designer e nuovi talenti di tutto il mondo a creare un'illustrazione che rappresenti una "storia ancora da scrivere", interpretando graficamente il lavoro, i valori e le idee dell'associazione. Il logo Emergency sarà il punto di partenza di questo viaggio: non è richiesto un restyling ma dovrà essere presente all'interno di un'immagine che nel suo insieme rappresenti una visione di un futuro possibile. Una prospettiva basata sulla convivenza pacifica dei popoli, sui diritti garantiti senza discriminazioni, sulla solidarietà e sul rispetto reciproco.

"Semplice e immediato. Chiaro e essenziale, replicabile facilmente ovunque ci si trovi, anche con un po' di vernice rossa, un pezzo di legno e una corda". Con questo intento, 30 anni fa, le parole di Gino Strada sono state trasformate dalla creatività di Max Casalini dando vita al logo di Emergency. Dal 15 maggio del 1994, la "E" rossa e cerchiata è il simbolo del lavoro quotidiano per assicurare cure gratuite e di alta qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà, ovunque ce ne sia bisogno. È il simbolo della pratica medica basata sull'uguaglianza e sui diritti umani. È il simbolo dell'impegno contro i conflitti armati, per costruire un mondo senza più guerre e disumanità. In quella "E" rossa e cerchiata ci sono le oltre 13 milioni di persone che Emergency ha curato in questi 30 anni, e tutte quelle che saranno curate in futuro. Ci sono medici, infermieri, tecnici, logisti, cuochi, giardinieri, amministratori. Donne e uomini di tutto il mondo che ogni giorno si impegnano per costruire un futuro di pace.

La partecipazione è gratuita e rivolta a studenti, giovani designer e nuovi talenti di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare una o più immagini inedite e non coperte da copyright entro e non oltre giovedì 29 febbraio 2024, caricando il progetto al link: https://www.desall.com/Contest/EMERGENCY-Draw-Your-Future/Brief.

L'illustrazione selezionata verrà stampata su una T-shirt celebrativa e farà parte di una collezione di 12 T-shirt disegnate da illustratori di fama internazionale. Il vincitore/vincitrice riceverà in regalo entro la fine del 2024 l'intera collezione di magliette celebrative. Inoltre, il profilo della persona premiata verrà inserito all'interno del piano di comunicazione di Emergency e Desall con diffusione internazionale.

La giuria sarà composta da Angela Fittipaldi, Coordinatrice Dipartimento Grafica di EMERGENCY, Max Casalini, architetto e grafico, Guido Scarabottolo, architetto e Illustratore, Mauro Biani, vignettista e illustratore, e Davide Scomparin, fondatore Desall. Per la valutazione degli elaborati, la giuria terrà conto dei seguenti criteri: capacità di veicolare il messaggio, coerenza con il brand, qualità estetica, impatto emozionale e fattibilità tecnica.

Emergency ONG Onlus è un'organizzazione internazionale nata in Italia nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà e, allo stesso tempo, per promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

Per maggiori informazioni: www.emergency.it