Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato in data 22/12/2023 le graduatorie dei progetti del Servizio Civile Universale. Il Comune di Firenze grazie al programma “Percorsi di inclusione area metropolitana Firenze” ospiterà 29 volontari: 7 per il progetto “bambini al primo posto”, 4 per il progetto “SOS tutela”, 5 per il progetto “servizi per detenuti e persone in fuoriuscita da percorsi detentivi”, 4 per il progetto “servizi per gli stranieri un sistema di orientamento, informazione e sostegno per cittadini di paesi terzi, comunitari e operatori istituzionali” e 9 per il progetto “una strada per l’inclusione”.
Tutte le opportunità sono aperte a giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 in Italia.
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore per i progetti di 12 mesi.
Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 14.00 del 22 febbraio 2024 (proroga).
Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di servizio civile utilizzando il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia", disponibile su: https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/scegli-il-tuo-progetto/
Cliccando il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti.
Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per maggiori informazioni e progetti: https://www.comune.fi.it/pagina/partecipazione/servizio-civile