Città di Firenze
Home > Webzine > Servizio civile universale: bando per 96 volontari per i progetti Anci Toscana
lunedì 29 aprile 2024

Servizio civile universale: bando per 96 volontari per i progetti Anci Toscana

11-01-2024

Biblioteche come luoghi del conoscere e dell’incontrarsi imparando cose nuove per tutto l’arco della vita; musei con tesori d’arte inaspettati, ma anche fonti inesauribili di memorie e identità dei territori; destinazioni turistiche che valorizzano i molteplici volti delle molte "Toscane", all’insegna di un turismo lento, curioso e sostenibile. Sono queste le proposte dei progetti di Anci Toscana presenti nel nuovo bando di Servizio Civile Universale, rivolto a tutti i giovani fra i 18 e i 28 anni che intendono fare un’esperienza personale e formativa qualificata per 12 mesi e contribuire a un servizio utile per le comunità.

I posti complessivi offerti da Anci Toscana sono 96: 48 per il progetto Biblio-Identity; 22 per il progetto Musei Vivi; 21 per il progetto Nuove Rotte. A questi si aggiungono 5 posti per la protezione civile in Lunigiana, in co-progettazione con Anci Nazionale.

Per presentare la domanda occorre accedere alla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it/ selezionando il progetto prescelto e la sede.

Si può fare domanda di candidatura per un solo progetto. Il bando scade il 22 febbraio 2024 alle ore 14 (proroga). Ai giovani avviati in servizio sarà corrisposto un assegno mensile di 507,30 euro.

Tutte le informazioni sul bando e le schede descrittive dei progetti sono disponibili su https://ancitoscana.it