Città di Firenze
Home > Webzine > Servizio Civile: progetti di Confcooperative Toscana nell'area fiorentina per 55 giovani
lunedì 29 aprile 2024

Servizio Civile: progetti di Confcooperative Toscana nell'area fiorentina per 55 giovani

19-01-2024

Organizzare attività educative e di socializzazione per ragazzi a rischio esclusione sociale, bambini piccoli e migranti, dare sostegno a disabili e adulti in difficoltà. Questo potranno fare i giovani che decidono di prestare Servizio Civile in uno dei progetti promossi nel Fiorentino dalle coop aderenti a Confcooperative Toscana: 55 i posti disponibili a Firenze, Marradi, Sesto Fiorentino, Scandicci, Empoli, Montelupo Fiorentino, Castelfiorentino, Fucecchio, Campi Bisenzio, Figline e Incisa Valdarno, Pontassieve, Calenzano e Fiesole

Nello specifico i partecipanti saranno impegnati nei seguenti progetti:

L'intervento della Misericordia 2023” promosso dalla Misericordia di Firenze per supporto alle attività di front office e di back office negli Ambulatori e trasporto sociale e sanitario. Sede Firenze, 19 posti disponibili, di cui 5 riservati a Giovani con Minori Opportunità.

Abilità condivise 2023” e “Piccole storie 2023” promosso dalla coop  Comes  per animazione e socializzazione per adulti in svantaggio e attività socio educative nei nidi d'infanzia: alla Comunità Sasso Montegianni faranno attività di socializzazione, laboratoriali e di reinserimento sociale, al nido "Papaveri e Papere" interazione con educatori e bambini nelle attività educative, di intrattenimento e di gioco. Sede Marradi, due posti disponibili, di cui uno riservato a Giovani con Minori Opportunità.

Abilità condivise 2023” promosso dalla coop Fontenuova per animazione e socializzazione, attività laboratoriali, uscite e soggiorni con persone diversamente abili. Sede Firenze, un posto disponibile.

Abilità condivise 2023” promosso dalla coop La Fonte per animazione e socializzazione, attività laboratoriali, uscite e soggiorni con persone diversamente abili. Sede Sesto Fiorentino, un posto disponibile.

Abilità condivise 2023” promosso dalla coop Allenamente per supporto alle attività educative e di riabilitazione per bambini e ragazzi con disabilità e difficoltà di apprendimento. Sede Scandicci, due posti disponibili, di cui uno riservato a Giovani con Minori Opportunità.

Abilità condivise 2023” e “Giovani insieme 2023” promossi dalla coop Il Girasole, per animazione e socializzazione per persone con disabilità e animazione e promozione culturale per minori e giovani: al Centro socio educativo Il Totem faranno attività di socializzazione e laboratoriale con adulti diversamente abili, al Bar sociale L'Approdo daranno supporto per compiti, organizzeranno laboratori tematici, eventi, gite, centri estivi per bambini e ragazzi. Sede Firenze, quattro posti disponibili, di cui uno riservato a Giovani con Minori Opportunità.

Crescere insieme 2023” e “Giovani insieme 2023” promossi dalla coop Macramè per attività socio educativa per minori a rischio di esclusione sociale e animazione e promozione culturale per minori come supporto ai compiti, laboratori tematici e attività ludiche, gite, centri e soggiorni estivi. Sede Campi Bisenzio, quattro posti disponibili, di cui uno riservato a Giovani con Minori Opportunità.

Crescere insieme 2023” e “Piccole storie 2023” promossi da coop Il Piccolo principe per attività socio educative per minori a rischio di esclusione sociale e attività educativa nei nidi d'infanzia: a Empoli, Montelupo e Castelfiorentino daranno a bambini e ragazzi supporto compiti, organizzeranno laboratori tematici e attività ludiche, gite, centri e soggiorni estivi, al nido “L'Isola che non c'è” a Galleno interagiranno con educatori e bambini nelle attività educative, di intrattenimento e di gioco. Sedi Empoli, Montelupo Fiorentino, Castelfiorentino e Fucecchio, 8 posti disponibili, di cui 2 riservati a Giovani con Minori Opportunità.

Giovani insieme 2023” promosso da Co&So Empoli per supporto alle attività di orientamento, animazione territoriale, organizzazione eventi rivolti a giovani. Sede Empoli, un posto disponibile.

Giovani insieme 2023” promosso dalle associazioni Pafom e Pamom della Cittadella di Loppiano, per attività di animazione, promozione e formazione sull'interculturalità, sulla pace rivolta a giovani. Sede Figline e Incisa Valdarno, 4 posti disponibili.

Giovani insieme 2023” promossa da Opera per la Gioventù G.La Pira per organizzazione e animazione nei campi scuola estivi e invernali, in incontri, corsi e eventi dedicati a bambini e ragazzi. Sede Firenze, due posti disponibili, di cui uno riservato a Giovani con Minori Opportunità.

Giovani insieme 2023” promosso da Quartotempo Asd, per supporto all'organizzazione di attività sportiva inclusiva per bambini e ragazzi. Sede Campi Bisenzio, due posti disponibili, di cui uno riservato a Giovani con Minori Opportunità. 

Piccole storie 2023” promosso da coop Giocolare, per attività con educatori e bambini nelle attività educative, di intrattenimento e di gioco nei nidi d'infanzia. Sede Pontassieve, due posti disponibili.

Piccole storie 2023” promosso da coop Con Voi, per attività con educatori e bambini nelle attività educative, di intrattenimento e di gioco nei nidi d'infanzia. Sede Calenzano e Fiesole, tre posti disponibili, di cui uno riservato a Giovani con Minori Opportunità. 

Il bando, le sintesi dei programmi e dei progetti ed i criteri di selezione sono consultabili su www.toscana.confcooperative.it  e su www.serviziocivile.coop . Confcooperative ha attivato anche uno sportello gratuito su prenotazione (scrivere una mail a serviziocivile.toscana@confcooperative.it ).

Possono candidarsi tutti i cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti tra i 18 e 28 anni (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda), in possesso dei requisiti previsti dal bando, entro le ore 14 del 22 febbraio 2024 (proroga) esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .
In riferimento ai posti riservati ai Giovani con Minori Opportunità si segnala che si tratta di svantaggio economico desumibile da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro, dimostrato allegando autocertificazione ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.
Il servizio civile dura un anno, 5 giorni a settimana per una media di 24 ore settimanali, retribuite con assegno mensile di 507,30 euro.

Per informazioni: Confcooperative Toscana – Via Vasco de Gama, 25 Firenze - 055 3905600 - 366.6065924