Città di Firenze
Home > Webzine > "Taste", la nuova edizione del salone dell'enogastronomia alla Fortezza da Basso di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Taste", la nuova edizione del salone dell'enogastronomia alla Fortezza da Basso di Firenze

03-02-2024

I colori sono cibo per gli occhi. Rosso, blu, giallo, verde: ognuno di loro stimola gioia, convivialità, ricordi. Ecco perché il tema prescelto per l'edizione 17 di "Taste" alla Fortezza da Basso di Firenze dal 3 al 5 febbraio 2024 è “Colors are served!”, una campagna in cui gli ingredienti più noti delle nostre tavole sono diventati simboli colorati della grande varietà di sapori offerta dal percorso espositivo della manifestazione. Una sorta di menù ideale, evocativo e al tempo stesso concreto, da gustare in punta di forchetta, dal salato al dolce, per risvegliare i sensi, a partire da quello della vista, e per accendere la voglia di scoprire o di riscoprire le eccellenze italiane. 

L’ingresso in manifestazione sarà da Porta Faenza, mentre l’uscita avverrà attraverso Porta Santa Maria Novella. Tre le sezioni in cui è suddiviso il percorso: TASTE TOUR al Piano Attico del Padiglione Centrale, al Piano Terra e al Padiglione Cavaniglia; TASTE SPIRITS al Padiglione Cavaniglia e TASTE TOOLS al Piano Attico e al Piano Terra del Padiglione Centrale.

L’allestimento si amplia al Padiglione delle Ghiaia, un'area centrale e strategica, che proporrà una nuova dimensione e un nuovo modo di vivere l'esperienza a Taste. Qui si concentreranno le attività parallele a quelle espositive: l'UNICREDIT TASTE ARENA che accoglierà i Ring di Davide Paolini, i Talks e gli eventi in programma; il ristorante a cura di “Filippo – Ristorante a Pietrasanta”, che sarà animato da eventi e degustazioni; e infine il TASTE SHOP dove acquistare i prodotti scoperti durante la visita. La Sala della Volta diventa invece il palcoscenico di un progetto speciale presentato da Giannoni & Santoni: “NEW EGG”, un’inaspettata collezione di pollai domestici, oggetti che travalicano i confini tra arte, design e architettura, pensati dal duo Vedovamazzei, con la direzione artistica di Nicolas Ballario. Infine, ma non meno importanti, gli spazi dell’Area Monumentale della Fortezza che ospiteranno una serie di progetti e partecipazioni speciali.

Nei giorni di Taste, la città si anima con Fuori di Taste: cene, degustazioni, incontri ed esperienze che renderanno protagonisti ristoranti, cocktail bar e locali storici della città.

Per maggiori informazioni: https://taste.pittimmagine.com