Da domenica 4 febbraio 2024 prenderà il via la seconda edizione della Jr. NBA FIP U13 Championship, torneo frutto della collaborazione tra la National Basketball Association e la Federazione Italiana Pallacanestro, che in Toscana coinvolge 94 squadre. A giugno le finali nazionali per conquistare l’Anello 2024.
Si è aperta ufficialmente con il draft event di assegnazione delle franchigie, che si è tenuto nella palestra San Marcellino di Firenze, la seconda edizione della Jr. NBA FIP U13 Championship, torneo nazionale frutto della collaborazione tra la National Basketball Association e la Federazione Italiana Pallacanestro, che coinvolge oltre mille squadre di 18 regioni italiane, più di 15mila fra giocatori e giocatrici per un totale di 36 leghe. Nella nostra regione sono 94 le squadre dei campionati Under 13 che hanno aderito all’iniziativa (76 maschili e 18 femminili), che a partire dal 4 febbraio si sfideranno nella prima fase del torneo, per poi giocarsi la finale a Roma a giugno.
“Siamo particolarmente felici di registrare anche quest’anno una grande partecipazione a questo progetto – afferma il presidente della Fip Toscana, Massimo Faraoni. – Si tratta di una competizione che offre a tanti ragazzi e ragazze la possibilità di confrontarsi non solo con i propri coetanei, ma anche di dimostrare le proprie qualità su un palcoscenico nazionale”.
Tra i partecipanti all’appuntamento il responsabile settore scuola della FIP, Giacomo Galanda, che ha ricordato il grande successo che sta riscontrando la manifestazione, grazie anche al rapporto con una realtà importante come l’NBA che supporta la Federazione nell’obiettivo di diffondere sempre di più tra i giovani lo sport della pallacanestro.
Per maggiori informazioni: https://toscana.fip.it