Città di Firenze
Home > Webzine > "EU Talks", tavole rotonde tematiche con studenti e ricercatori sul futuro dell'Europa
lunedì 29 aprile 2024

"EU Talks", tavole rotonde tematiche con studenti e ricercatori sul futuro dell'Europa

29-01-2024
Anche nel 2024 torna "EU Talks – Dialoghi sul Futuro dell’Europa", il progetto realizzato da Europe Direct Firenze, Centro di Documentazione Europea e Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università degli Studi di Firenze, Centro di Documentazione Europea dell’Istituto Universitario Europeo e Ponte Europa e che per il secondo anno vede la straordinaria collaborazione del Presidente del Consiglio comunale di Firenze.

EU Talks si rivolge direttamente agli studenti dell’Università degli Studi di Firenze, in particolare agli iscritti di Scienze Politiche, Giurisprudenza ed Economia, proponendo di prendere parte ad un percorso di confronto e discussione su tematiche centrali, scelte tra quelle più rilevanti a livello di dibattito pubblico, sul futuro dell’Unione europea.

I partecipanti saranno divisi, sulla base delle preferenze espresse, in tavole rotonde tematiche coordinate da ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Istituto Universitario Europeo: ciascun gruppo avrà così modo, partendo dagli stimoli forniti dagli incontri con esperti, di riflettere e condividere idee, visioni e proposte. I temi per questa quarta edizione sono stati individuati prendendo come riferimento tematico la proposta di riforma dell’Unione europea elaborata dal Parlamento (anche alla luce del percorso partecipativo della Conferenza sul Futuro dell’Europa), che offre stimoli di riflessione particolarmente importanti in un anno che vedrà i cittadini europei chiamati al voto per il rinnovo del Parlamento. I temi individuati per le tre tavole rotonde sono: Valori fondanti e allargamento dell’UE; Cittadinanza europea e partecipazione democratica; Unione europea e politica energetica.

Dopo un incontro generale di avvio che si terrà nella prima metà di febbraio, ciascun gruppo gestirà i propri lavori in modo autonomo (incontrandosi prevalentemente online). Il lavoro fatto da ogni tavolo sarà poi riportato dagli studenti in un evento pubblico che si terrà nel pomeriggio dell’11 aprile 2024 nel Salone de’ Dugento, alla presenza del Presidente del Consiglio comunale.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://europedirect.comune.fi.it