Città di Firenze
Home > Webzine > "Dove comincia la pace", incontro con Edna Angelica Calò e Yehuda Livne a Siena e Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Dove comincia la pace", incontro con Edna Angelica Calò e Yehuda Livne a Siena e Firenze

30-01-2024
Due giornate, due incontri a Siena e Firenze per riflettere e confrontarsi su “Dove comincia la pace”. È questo il titolo dell’incontro pubblico organizzato dalla Comunità Ebraica di Firenze- Sezione di Siena martedì 30 gennaio 2024 alle ore 21. Un occasione per incontrare i due attivisti ed educatori israeliani Yehuda e Angelica Edna Calò Livne, che dal loro kibbutz al confine con il Libano da decenni sono impegnati in progetti di cooperazione tra israeliani e palestinesi per la costruzione di un futuro di riconoscimento, incontro, comprensione e pace.

L’appuntamento moderato da Anna di Castro della Comunità Ebraica di Siena, si svolgerà presso il Centro Culturale e Pastorale Benedetto XVI di Siena (via Aretina 174) ed è aperto a tutti coloro: enti, associazioni e persone, che stanno soffrendo per la gravissima situazione in corso in Israele e Palestina e si interrogano su quali siano le strade possibili per giungere alla liberazione degli ostaggi, al cessate il fuoco da ambo le parti e alla individuazione di un sicuro futuro di pace.

Mercoledì 31 gennaio 2024 alle ore 18 lo stesso incontro si terrà a Firenze nel Salone de' Dugento in Palazzo Vecchio. Voluto dalla Presidenza del Consiglio Comunale, dalla Comunità Ebraica di Firenze, della Federazione Nazionale delle Associazioni Italia Israele e dall’Associazione Italia Israele di Firenze, l’incontro pubblico vedrà i saluti istituzionali di Luca Milani Presidente del Consiglio comunale e della professoressa Silvia Guetta, membro del Consiglio Direttivo Associazione Italia-Israele. A moderare gli interventi di “Dove comincia la pace” sarà Enrico Fink, presidente della Comunità Ebraica di Firenze. L'evento potrà essere seguito anche in diretta streaming collegandosi al link: https://www.youtube.com/direttestreamingdelcomunedifirenze 

Angelica Edna Calò Livne, romana dal 1975 vive nel kibbutz Sasa al confine con il Libano. Insegnante, educatrice, formatrice, regista, scrittrice, insieme al marito Yehuda è fondatrice e direttrice artistica della Fondazione Beresheet LaShalom – Un inizio per la pace per educare alla pace e al dialogo.