Città di Firenze
Home > Webzine > "Dal conflitto al confronto", nuovo mini ciclo di incontri alle Vie Nuove di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Dal conflitto al confronto", nuovo mini ciclo di incontri alle Vie Nuove di Firenze

05-02-2024
"Spazio Donne Vie Nuove" e "Associazione Vie Nuove" presentano "Dal conflitto al confronto", un mini ciclo di appuntamenti, che per tre lunedì sera consecutivi, alle ore 21.00 a ingresso libero, dal 5 al 19 febbraio 2024, insieme a una serie di autrici, educatori, pedagogisti e counselor, proverà a suggerire un percorso intorno ad importanti tematiche quali la decrescita personale, la biodanza e la comunicazione non violenta. Alla base di ognuno degli incontri previsti, lo slogan, "Smonta l'odio, permetti all'empatia di giocare la partita della vita".

Lunedì 5 febbraio per il primo appuntamento, Gloria Germani, filosofa e scrittrice, presenterà il suo libro "Alice project. A scuola di felicità e decrescita. Un’altra educazione è possibile”. Alice Project è una scuola interculturale e interreligiosa che pone al centro la conoscenza di sé stessi e l'a tutela del pianeta fondata nel 1994 in India da Valentino Giacomin. << ...Si tratta di una scuola rivoluzionaria che è nata in Italia nel 1980 e che dal 1993 ha sede in India. In questa nuova pedagogia l'insegnamento delle materie tradizionali come la matematica, la letteratura, le scienze, le lingue, è affiancato infatti dal Programma Speciale che consente di giungere ad una più vasta consapevolezza dell'attività della propria mente. Attraverso la pratica della meditazione, dello yoga, di tecniche di visualizzazione e il recupero di un'amplissima tradizione di racconti a sfondo etico, la scuola di Alice conduce gli studenti a riscoprire in se stessi il meraviglioso mondo interiore dove si generano tanto l'invidia e l'orgoglio quanto le qualità della saggezza e dell'equanimità. Fin dai primi anni di apprendimento scolastico, anni decisivi per la strutturazione di un corretto modo di percepire la realtà dei fenomeni esterni e del proprio mondo interiore, la pedagogia di Alice conduce i ragazzi a sviluppare in se stessi le doti della serenità e della pace>>. Il libro della Germani, edito per Terra Nuova edizioni, ospita una prefazione del Dalai Lama.

Prossimi incontri

Lunedì 12 febbraio "Cos’è la biodanza. Come aiutare bambini ed adulti a sviluppare empatia"
A cura di Benedetta Tringale, psicologa e operatrice di Biodanza del Direttivo di Biodanza Italia, associazione nazionale operatori di biodanza.

Lunedì 19 febbraio "Imparare a litigare… bene. L ’arte e la spiritualità della CNV" Comunicazione Non Violenta
A cura di Gabriella Parissi, educatrice e pedagogista e Giampaolo Pancetti, informatico, Diacono e Spiritual Counselor.

Incontri promossi da Associazione Vie Nuove A.P.S. presso Viale Giannotti, 13 - Firenze, ogni lunedì alle ore 21.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: 055.683388 - vienuove@vienuove.it