"Spazio Donne Vie Nuove" e "Associazione Vie Nuove" presentano "Dal conflitto al confronto", un mini ciclo di appuntamenti, che per tre lunedì sera consecutivi, alle ore 21.00 a ingresso libero, dal 5 al 19 febbraio 2024, insieme a una serie di autrici, educatori, pedagogisti e counselor, proverà a suggerire un percorso intorno ad importanti tematiche quali la decrescita personale, la biodanza e la comunicazione non violenta. Alla base di ognuno degli incontri previsti, lo slogan, "Smonta l'odio, permetti all'empatia di giocare la partita della vita".
Lunedì 5 febbraio per il primo appuntamento, Gloria Germani, filosofa e scrittrice, presenterà il suo libro "Alice project. A scuola di felicità e decrescita. Un’altra educazione è possibile”. Alice Project è una scuola interculturale e interreligiosa che pone al centro la conoscenza di sé stessi e l'a tutela del pianeta fondata nel 1994 in India da Valentino Giacomin. << ...Si tratta di una scuola rivoluzionaria che è nata in Italia nel 1980 e che dal 1993 ha sede in India. In questa nuova pedagogia l'insegnamento delle materie tradizionali come la matematica, la letteratura, le scienze, le lingue, è affiancato infatti dal Programma Speciale che consente di giungere ad una più vasta consapevolezza dell'attività della propria mente. Attraverso la pratica della meditazione, dello yoga, di tecniche di visualizzazione e il recupero di un'amplissima tradizione di racconti a sfondo etico, la scuola di Alice conduce gli studenti a riscoprire in se stessi il meraviglioso mondo interiore dove si generano tanto l'invidia e l'orgoglio quanto le qualità della saggezza e dell'equanimità. Fin dai primi anni di apprendimento scolastico, anni decisivi per la strutturazione di un corretto modo di percepire la realtà dei fenomeni esterni e del proprio mondo interiore, la pedagogia di Alice conduce i ragazzi a sviluppare in se stessi le doti della serenità e della pace>>. Il libro della Germani, edito per Terra Nuova edizioni, ospita una prefazione del Dalai Lama.
Prossimi incontriLunedì 12 febbraio "Cos’è la biodanza. Come aiutare bambini ed adulti a sviluppare empatia"A cura di Benedetta Tringale, psicologa e operatrice di Biodanza del Direttivo di Biodanza Italia, associazione nazionale operatori di biodanza.
Lunedì 19 febbraio "Imparare a litigare… bene. L ’arte e la spiritualità della CNV" Comunicazione Non ViolentaA cura di Gabriella Parissi, educatrice e pedagogista e Giampaolo Pancetti, informatico, Diacono e Spiritual Counselor.
Incontri promossi da
Associazione Vie Nuove A.P.S. presso Viale Giannotti, 13 - Firenze, ogni lunedì alle ore 21.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni: 055.683388 -
vienuove@vienuove.it